Tesla blu Tesla blu

Tesla: il nuovo aggiornamento regola le sospensioni in tempo reale

Le Tesla sono automobili ad alta tecnologia, in cui il software è importante quanto l’hardware. In alcuni casi, i proprietari di queste vetture sono in grado di migliorare le proprie auto da soli. Ad esempio, utilizzando un’app chiamata Tesla Android, è possibile accedere ad Apple CarPlay, tra le altre funzionalità. Inoltre, abbiamo recentemente appreso che puoi far andare un Tesla Model S Plaid più veloce di 320 km/h con non più di un hacking del software, anche se ti consigliamo di montare freni ad alte prestazioni se non vuoi che la tua giornata in pista finisca in un disastro. Ma a volte, la stessa Tesla fornisce miglioramenti ai modelli esistenti utilizzando aggiornamenti over-the-air (OTA). L’ultimo aggiornamento di questo tipo consente ai suoi veicoli di scansionare le strade alla ricerca di buche e altre imperfezioni, regolando le sospensioni per adattarle.

Advertisement

Le novità del nuovo aggiornamento Tesla

Il comunicato stampa fornito con l’aggiornamento software 2022.20 spiega: “Le sospensioni adattive Tesla ora regoleranno l’altezza di marcia per un prossimo tratto di strada dissestata. Questa regolazione può verificarsi in varie località, in base alla disponibilità, poiché il veicolo scarica i dati della mappa stradale approssimativa generati dai veicoli Tesla”.

Advertisement

Le note continuano spiegando che “il quadro strumenti continuerà a indicare quando la sospensione sarà sollevata per comodità“. Per quanto impressionante sia l’aggiornamento (per i modelli con sospensioni adattive, come la Model S e la Model X), questo è solo l’inizio. Nel 2020, il CEO dell’azienda Elon Musk ha affermato che l’Autopilot alla fine sarebbe stato in grado di rilevare buche e creare mini-mappe per controllarle ed evitarle. Questo aggiornamento delle sospensioni adattive è un passo verso il raggiungimento di tale obiettivo.

Allo stesso tempo, questo nuovo aggiornamento ha consentito ai dati delle telecamere di bordo di una Tesla di migliorare le prestazioni dei pretensionatori delle cinture di sicurezza: “Le cinture di sicurezza ora inizieranno a stringere e proteggere gli occupanti adeguatamente trattenuti prima in una più ampia gamma di incidenti frontali“. Fondamentalmente, le Tesla ora anticiperanno un incidente e aiuteranno a proteggere gli occupanti prima dell’impatto piuttosto che dopo. Tesla afferma che questo fornisce “le prestazioni del pretensionatore delle cinture di sicurezza più all’avanguardia in caso di incidente frontale“. Con questi aggiornamenti, Tesla rende le sue auto più comode e sicure che mai. E a causa della loro natura basata su software, queste auto non hanno nemmeno bisogno di andare in un concessionario per essere aggiornate.

X