È noto che le temperature fredde riducono l’autonomia dei veicoli elettrici e ne rallentano la ricarica. Ciò che è accaduto a Chicago rende ancora più brutale la situazione per i proprietari di questi veicoli. Il Midwest degli Stati Uniti sta attualmente vivendo un’ondata di freddo, lasciando città come Chicago con temperature negative a due cifre. Queste condizioni hanno portato a seri problemi per i conducenti di veicoli elettrici (EV) e in particolare di Tesla, che devono affrontare tempi di ricarica più lunghi del normale, costringendo l’infrastruttura di ricarica a lavorare al limite.
Molte auto elettriche tra cui numerose Tesla rimaste bloccate a causa del freddo a Chicago
I proprietari di auto elettriche di Chicago sono stati costretti a trainare le auto per chiedere aiuto dopo ore di attesa per caricare le batterie, secondo un rapporto della NBC Chicago. Il motivo è che in tali condizioni anche le stazioni Supercharger di Tesla funzionano molto più lentamente del solito. Oppure non funzionano affatto, come è successo alla maggior parte di loro a Chicago.
Secondo quanto riferito, molti possessori di modelli Tesla hanno lamentato problemi di ricarica. Alcuni di loro sono ricorsi al richiamo delle loro auto al centro di assistenza locale del marchio. Anche le auto elettriche di altri produttori hanno sofferto il freddo.
Le auto elettriche perdono efficienza quando il termometro scende sotto lo zero. Uno studio della Federazione automobilistica norvegese sostiene che il freddo può ridurre l’autonomia di un veicolo elettrico fino al 20%. A sua volta, però, l’American Automobile Association (AAA) ha scoperto che l’autonomia diminuisce fino al 40% quando fuori fa molto freddo.
I lunghi tempi di ricarica portano a code ai caricatori pubblici in condizioni di freddo estremo. La Casa Bianca sta attualmente finanziando gli sforzi per aumentare il numero di stazioni di ricarica in America, ma la ricerca mostra che il numero dovrà quadruplicare entro il 2025 per tenere il passo con la crescita delle vendite di auto elettriche.