Tesla: “I sistemi per la guida autonoma sono più sicuri di un essere umano”, ma è davvero così?

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Guida autonoma Tesla

Man mano che la tecnologia avanza nel mondo automobilistico, la guida autonoma diventa un punto di maggiore interesse. Quanto bisogna essere sicuri per essere effettivamente migliori di un guidatore umano? Dopo aver esaminato i numeri, abbiamo un’idea e si scopre che i sistemi di guida autonoma hanno una soglia davvero alta da superare. Nonostante ciò, sembra che almeno un’azienda potrebbe averlo già fatto: Tesla.

Non ci sono dubbi sul fatto che il software Autopilot e Full Self-Driving di Tesla divida le opinioni. Ciò non è reso meno vero dai commenti in qualche modo provocatori del CEO Elon Musk che all’inizio del 2022 ha affermato che sarebbe rimasto scioccato se la tecnologia Full Self-Driving della sua azienda non fosse “più sicura di un essere umano” prima della fine dell’anno.

In effetti, ha anche affermato che “essere più sicuro di un guidatore umano è uno standard basso, non elevato“. Ha indicato principalmente comportamenti pericolosi come mandare SMS e guidare, essere distratti e guidare con i colpi di stanchezza. Si tratta di condizioni in cui un sistema autonomo non si ritroverebbe mai.

Tesla: sono davvero così sicuri i sistemi a guida autonoma?

Secondo Jalopnik, tuttavia, il livello di “più sicuro di un essere umano” è probabilmente molto più alto di quanto si possa immaginare. In effetti, dopo aver analizzato i numeri dell’NHTSA, sembra che i conducenti evitino gli incidenti il 99,999819% delle volte. Se si deve credere ai dati di Tesla, li ha già superati.

Ogni trimestre, Tesla rilascia dati sulla sicurezza, incluso il numero di incidenti registrati per quanti chilometri è stata attivata la guida autonoma. Secondo i risultati del terzo trimestre del 2022, evita gli arresti anomali il 99,999984% delle volte. Tuttavia, le statistiche vanno prese sempre con le pinze.

Il punto è che guardare semplicemente attraverso la lente delle statistiche può renderci ciechi a verità più profonde. Musk e Tesla potrebbero sbagliarsi su quanto sia sicuro l’Autopilot o l’FSD rispetto a un essere umano, specialmente se consideriamo quanto siano cattivi gli umani nel prestare attenzione ai sistemi di guida autonoma di livello 2: non si dovrebbe mai staccare le mani dal volante, eppure in tanti lo fanno. Tuttavia ha perfettamente ragione quanto possiamo essere distratti, stanchi o esaltati alla guida.

Indubbiamente, le funzioni di assistenza alla guida come l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica di emergenza hanno prevenuto innumerevoli incidenti e molto probabilmente salvato vite umane. La vera domanda è quanto tempo ci vorrà prima che un veicolo di serie disponga di un programma di guida autonoma che sia senza dubbio più sicuro di un essere umano. Per ora, dovremo solo aspettare e vedere.

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