Tesla raggiungerà la guida autonoma completa nel 2023 se le cose andranno secondo i piani, ha dichiarato nei giorni scorsi il CEO Elon Musk durante l’Earnings Call del primo trimestre 2023. Queste dichiarazioni sono arrivate dopo che a Musk sono state chieste informazioni sui tassi di utilizzo della guida autonoma completa e se Tesla prenderebbe in considerazione la possibilità di ridurre i prezzi sulla funzionalità di guida semi-autonoma poiché i prezzi dei veicoli si sono adeguati durante il trimestre.
Tesla: Elon Musk fiducioso che ad una guida autonoma completa le sue auto possano arrivare già entro la fine del 2023
Come ha già dichiarato più volte in passato, il valore di una vettura completamente autonomia secondo Musk è quasi illimitato. Questo ovviamente rende difficile prendere in considerazione una riduzione del prezzo: “È una questione spinosa sui prezzi, perché il valore di un’auto autonoma è enorme. Quindi, in un certo senso, il prezzo in questo momento è un valore di opzione su un veicolo autonomo. E quel valore alla fine sarà molto significativo.”
Ancora più interessante è la proiezione di Musk su dove sarà Tesla alla fine dell’anno in termini di autonomia. La sua previsione è qualcosa che abbiamo già sentito molte volte: “Per coloro che utilizzano la versione beta di FSD, penso che possiate vedere che i miglioramenti sono davvero notevoli. Ci saranno un po’ di passi avanti per coloro che provano la beta. Ma la tendenza è molto chiara verso la piena guida autonoma, verso la piena autonomia. E esito a dirlo, ma penso che lo faremo quest’anno.”
Non è un segreto che Tesla abbia lavorato ad un veicolo completamente autonomo e recenti commenti di Musk hanno persino affermato che il veicolo di nuova generazione dell’azienda funzionerà “quasi interamente in modalità autonoma”, il che si allineerebbe con altri commenti fatti di recente riguardanti un futuro Robotaxi.
Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: Elon Musk ha annunciato la data delle prime consegne