tesla tesla

Tesla: gli hacker scoprono una speciale modalità “Elon” nelle sue auto

In Germania gruppo di hacker scopre la modalità Elon nelle auto di Tesla

Un gruppo di hacker dell’Università Tecnica di Berlino ha violato il sistema di bordo dell’auto elettrica Tesla Model 3 riuscendo così a disattivare il sistema di pilota automatico, oltre ad attivare alcune altre opzioni del veicolo che i proprietari utilizzano a un costo aggiuntivo.

Advertisement

In Germania gruppo di hacker scopre la modalità Elon nelle auto di Tesla

Come si sa, le auto Tesla non offrono la guida completamente autonoma, ma hanno una serie di funzionalità che consentono al conducente di togliere le mani dal volante. Il guidatore deve però essere pronto in ogni momento a riprendere il controllo del veicolo se richiesto dal sistema. Tuttavia, si scopre che le auto elettriche del marchio americano dispongono di una modalità “Elon” che prevale su questo requisito. Ciò consente la guida a mani libere, che Tesla descrive come “pericolosa”.

Advertisement

Tre hacker tedeschi hanno scoperto la modalità nascosta nelle auto Tesla dopo aver speso circa 600 euro in attrezzature. Hanno utilizzato scosse elettriche create artificialmente che hanno provocato la comparsa di errori nel sistema. Proprio una di queste è la modalità che prende il nome dal CEO dell’azienda, Elon Musk.

Gli hacker tedeschi hanno rivelato che per effettuare tali manipolazioni è stato necessario il contatto fisico con l’auto, ovvero è impossibile hackerarla a distanza. Questa modalità, ovviamente, non esiste ufficialmente, poiché Tesla presumibilmente la ha creata appositamente per Elon Musk e alcuni dei clienti più preziosi dell’azienda per sfruttare al massimo le funzionalità dell’auto elettrica.

Tesla Autopilot
Advertisement

Utilizzando lo stesso schema, gli specialisti informatici tedeschi sono riusciti ad attivare altre due opzioni a pagamento: il riscaldamento dei sedili posteriori e un’accelerazione più dinamica. Hanno inoltre avuto accesso ai dati personali dell’autista, alle voci del calendario, alla rubrica e alle coordinate degli ultimi viaggi. Tra le note fornite da greentheonly nel thread di Twitter, l’hacker afferma che il sistema di Tesla sembra ancora cambiare corsia in modo casuale e finisce per guidare lentamente in autostrada. Non è noto se questa versione di FSD sarà disponibile per i proprietari regolari. A dicembre, Musk ha lasciato intendere che la guida autonoma senza più limitazioni sarebbe prima o poi arrivata nelle auto di Tesla.

X