Tesla: forte calo degli utili nel primo trimestre 2023

Tesla Tesla
tesla

Tesla registra utili in calo nel primo trimestre del 2023. L’utile netto è stato di 2,51 miliardi di dollari, in calo del 24% rispetto allo scorso anno. Tesla ha specificato in un rapporto con gli azionisti che il “sottoutilizzo di nuove fabbriche” ha sottolineato i margini, insieme a maggiori costi di materie prime, materie prime, logistica e garanzia e minori entrate da crediti ambientali, tutti fattori che hanno contribuito al calo degli utili rispetto allo scorso anno.

Advertisement

Tesla: Nel primo trimestre 2023 utili in forte calo

I ricavi del settore automobilistico, il segmento principale di Tesla, hanno raggiunto i 19,96 miliardi di dollari nel trimestre, con un aumento del 18% rispetto allo scorso anno. I ricavi totali sono aumentati del 24%. I ricavi dei crediti normativi automobilistici durante i primi tre mesi del 2023 sono stati pari a 521 milioni di dollari, in calo rispetto ai 679 milioni di dollari del primo trimestre dello scorso anno.

Advertisement

In una chiamata sugli utili, il CEO Elon Musk ha sottolineato un ambiente marcoeconomico “incerto” che potrebbe avere un impatto sui piani di acquisto delle auto delle persone. Durante un botta e risposta con gli analisti, Musk ha affermato di aspettarsi 12 mesi di “tempo burrascoso” nell’economia. Ha avvertito che “ogni volta che la Fed aumenta i tassi di interesse, equivale a un aumento del prezzo di un’auto”. Ha anche detto che, ogni volta che c’è incertezza nell’economia, le persone generalmente rimandano “nuovi grandi acquisti di capitale come una nuova auto”.

Ha detto: “Abbiamo ritenuto che spingere per volumi più elevati e una flotta più ampia sia la scelta giusta qui, rispetto a un volume inferiore e un margine più elevato”, ma ha osservato che si aspetta che i veicoli Tesla “nel tempo saranno in grado di generare profitti significativi attraverso la guida autonoma”.

Tesla Model 3 RWD incentivi

Advertisement

Quando la società ha iniziato a discutere le sue ambizioni nella tecnologia di guida autonoma nel 2016, Musk ha affermato che la società avrebbe condotto un viaggio a mani libere attraverso gli Stati Uniti entro la fine del 2017. Non ha ancora completato quella missione.

Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: chi lo ha prenotato intende ancora acquistarlo

X