Un deposito normativo effettuato martedì ha indicato che il CEO di Tesla Elon Musk ha donato circa 1,9 miliardi di dollari di azioni TSLA in beneficenza nel 2022. Le donazioni sono state avviate nella seconda metà dell’anno, a partire dal 12 agosto 2022. In totale, circa 11,6 milioni di azioni sono state donate in beneficenza dal CEO di Tesla da agosto a dicembre. La maggior parte delle donazioni, composta da circa 10,1 milioni di azioni, è stata effettuata tra il 30 novembre e il 27 dicembre 2022.
1,9 miliardi di azioni di Tesla donate dal CEO Elon Musk in beneficienza
Elon Musk ha venduto quasi 23 miliardi di dollari di azioni nel corso del 2022, grazie in parte alla sua acquisizione della piattaforma di social media Twitter. Il CEO ha venduto azioni per un valore di 8,5 miliardi di dollari ad aprile, a cui ha fatto seguito altri 6,9 miliardi di dollari nell’agosto 2022.
Un altro giro di vendite di azioni tesla per un valore di 3,95 miliardi di dollari a novembre e 3,6 miliardi di dollari a dicembre ha completato lo scarico di azioni Tesla da parte di Musk nel 2022. Tutto sommato, l’anno scorso il CEO ha scaricato azioni per un valore di circa 22,9 miliardi di dollari.
La donazione di azioni di Elon Musk di $ 1,9 miliardi in beneficenza nel 2022 non è una piccola somma. Tuttavia, è notevolmente inferiore ai 5,7 miliardi di dollari di azioni che Musk ha donato in beneficenza nel 2021.
Le controversie che hanno circondato l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, così come altri venti contrari che hanno affrontato Tesla, hanno influenzato negativamente le azioni della sua società. Le azioni del produttore di veicoli elettrici sono scese del 65 per cento nel 2022, la peggiore performance annuale mai registrata. Musk ha anche perso il titolo di persona più ricca del mondo contro il miliardario francese Bernard Arnault.
Ti potrebbe interessare: Tesla: la casa automobilistica americana intensifica la produzione per soddisfare la crescente domanda