Tesla dovrebbe affrontare problemi di sicurezza di base prima di espandere la guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
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Jennifer Homendy, presidente del National Transportation Safety Board, ha dichiarato al Wall Street Journal che Tesla dovrebbe affrontare “problemi di sicurezza di base” prima che la casa automobilistica espanda la sua cosiddetta modalità “full self-driving” (FSD).

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha dichiarato all’inizio di questo mese che la società mira a un rilascio più ampio di FSD entro la fine di settembre, rendendo disponibile un “pulsante beta pubblico” a più clienti Tesla. Come riporta il WSJ, è previsto un aggiornamento del software, progettato principalmente per la guida in autostrada, al fine di rendere i veicoli pronti per la guida sulle strade cittadine.

Homendy ha avuto parole dure per l’uso da parte di Tesla del termine “guida autonoma completa”, che ha definito “fuorviante e irresponsabile”, aggiungendo che Tesla “ha chiaramente indotto in errore numerose persone ad abusare della tecnologia”. L’NTSB può condurre indagini e formulare raccomandazioni, ma non ha autorità di contrasto.

Secondo i documenti ottenuti dal gruppo di trasparenza legale PlainSite a maggio, il direttore del software Autopilot di Tesla aveva dichiarato al Dipartimento dei veicoli a motore della California che Musk aveva sopravvalutato le capacità del sistema avanzato di assistenza alla guida dell’azienda, un precursore dell’FSD.

Nel febbraio 2020, l’ NTSB ha scoperto che il sistema di assistenza alla guida del pilota automatico di Tesla era una delle possibili cause di un incidente mortale del 2018, affermando che il conducente, che stava giocando a un gioco mobile mentre utilizzava il pilota automatico, era eccessivamente fiducioso nelle capacità del pilota automatico.

L’NTSB ha affermato che Tesla ha ignorato le sue raccomandazioni di sicurezza del 2017 sull’Autopilot. L’agenzia ha detto alla casa di Elon Musk e ad altre cinque case automobilistiche che dovrebbero aggiungere garanzie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida in modo che sia più difficile abusarne. Ha inoltre raccomandato alle case automobilistiche di limitare dove e quando tali sistemi di assistenza alla guida possono essere utilizzati.

Tesla è stata l’unica casa automobilistica che non ha risposto ufficialmente alle raccomandazioni dell’NTSB, sebbene abbia aumentato la frequenza degli avvisi se un guidatore toglie le mani dal volante quando utilizza il pilota automatico.

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