Portachiavi telecomando Tesla Portachiavi telecomando Tesla

Tesla: da questo mese auto vendute senza telecomando

Quando la Model 3 e la Model Y sono state introdotte per la prima volta, la decisione di Tesla di non fornire i telecomandi convenzionali ha sorpreso molti. Ma l’argomento dell’azienda era: perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi di una chiave tradizionale quando potresti semplicemente usare uno smartphone per accedere all’auto? Dopotutto, Tesla ha anche fornito a questi veicoli le chiavi magnetiche nel caso in cui ti trovassi in difficoltà.

Advertisement

Tuttavia, la società ha presto fatto marcia indietro e ha annunciato che un portachiavi sarebbe stato reso disponibile per i modelli più economici. A quel tempo, Musk avrebbe affermato: “Dobbiamo davvero fornire una chiave normale ai clienti dell’auto“. Ora, un portachiavi per la Model 3 è stato reso disponibile tramite il sito Web di Tesla. “La Model S e la Model X hanno sempre avuto i portachiavi tradizionali ma, secondo Drive Tesla Canada, potrebbe presto cambiare.

Perchè non fornire il portachiavi sulle Tesla?

Advertisement

Il portale riporta che gli acquirenti dei nuovi modelli Model S e Model X ora dovranno pagare un extra per la chiave. Un lettore ha condiviso che la sua berlina ammiraglia appena acquisita non era dotata del telecomando, con un consulente per le consegne che gli avrebbe detto che la modifica era stata implementata per i veicoli consegnati dopo il 1 luglio 2022.

Diversi proprietari hanno confermato di non aver ricevuto il portachiavi con i loro nuovi veicoli Tesla. Sembra che il nuovo processo sia ancora nelle fasi iniziali, poiché altri non riceveranno il portachiavi con telecomando. Tesla non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito a questa decisione, ma CarBuzz ha contattato la casa automobilistica per un commento su questa questione.

Tuttavia, un’e-mail interna vista dalla pubblicazione spiega che la maggior parte dei proprietari di Tesla non si preoccupa della chiave, preferendo utilizzare la carta o l’app su telefono mobile. I proprietari di Tesla non dovrebbero temere, però: le consegne imminenti arriveranno comunque con un set di chiavi magnetiche.

Advertisement

Il cambiamento era stato previsto. Nel 2020, in tanti hanno riferito che Tesla stava preparando la Model S e la Model X per utilizzare la tecnologia delle chiavi magnetiche. Mentre i tradizionalisti si lamenteranno della perdita di un portachiavi, secondo quanto riferito la società sta cercando di ridurre i rifiuti elettronici.

Anche ai proprietari non sembra importare. Tweet e commenti sull’argomento mostrano che la ricerca di Tesla è vera. I proprietari non sono infastiditi dalla mancanza di un portachiavi e preferiscono di gran lunga utilizzare i loro smartphone o la chiave magnetica. Tesla potrebbe essere la prima a farlo, ma prevediamo che questa tendenza si estenderà ad altri produttori nei prossimi anni.

Tesla non sta eliminando del tutto la chiave. Una rapida occhiata al negozio online della casa automobilistica mostra che il portachiavi è ancora disponibile. Per la Model X, ha un prezzo di 175 dollari. Siamo lieti di vedere che Tesla non sta eliminando completamente il telecomando che funge da portachiavi. Qualcuno potrebbe trovare poco pratico o poco sicuro utilizzare uno smartphone per aprire l’auto.

X