Tesla Cybertruck: peso da record, servirà la patente C

M Magarini
Il Tesla Cybertruck ci “regala” l’ennesimo colpo di scena: a causa del peso da record, in Italia servirà la patente C.
Tesla Cybertruck

Presentato per la prima volta sotto forma di concept quattro anni fa, il Tesla Cybertruck deve ancora debuttare sul mercato. Finalmente, dopo continui rinvii, l’arrivo nelle concessionarie è ormai imminente. La data del reveal è fissata per il 30 novembre 2023: avremo finalmente chiarezza su ogni dettaglio del modello americano, mentre ancora oggi circolano numerose voci. Quella che vi riportiamo ora, se confermata dall’azienda texana, sarebbe di notevole rilevanza. Fin dall’inizio, il veicolo è stato categorizzato come un pick-up, ma potrebbe essere classificato come un camion, almeno dal punto di vista legale in Italia.

Tesla Cybertruck: richiesta la patente C per guidarla in Italia

Tesla Cybertruck

Ciò è dovuto al suo peso stimato, che sarebbe di ben 3,6 tonnellate. Un fatto senza precedenti e avrebbe delle dirette implicazioni per i potenziali acquirenti. Infatti, anziché la patente di tipo B, sarebbe richiesta la patente di tipo C, necessaria per guidare veicoli con un peso superiore a 4.250 kg. Secondo quanto riportato dai nostri colleghi di automobile-propre, sulla base dei dati ufficiali forniti dal costruttore, la versione di produzione avrà un peso di 3.629 kg a pieno carico, ovvero con passeggeri e bagagli, superando quindi le 3,6 tonnellate.

Ciò significa che solo i conducenti con una patente di tipo C, che permette di guidare veicoli fino a 4.250 kg, potranno guidare il Tesla Cybertruck. Inoltre, una delle versioni previste potrebbe superare la soglia di 4.500 kg (4.536 kg per la precisione). Questa situazione potrebbe influenzare l’interesse dei potenziali acquirenti italiani ed europei? Le prenotazioni per il Tesla Cybertruck si sono rivelate estremamente elevate fin dall’inizio. Con ordini provenienti da ogni parte del mondo, accompagnati da un deposito di 100 dollari. Nel periodo di attesa, il veicolo è stato oggetto di numerose critiche, comprese alcune da parte di figure di spicco del settore.

Tesla Cybertruck

In particolare, il CEO di Ford, Jim Farley, ha sottolineato che il veicolo potrebbe non corrispondere alle effettive esigenze dei consumatori e potrebbe avere difficoltà a circolare in strade affollate. Tuttavia, Elon Musk ha difeso il veicolo citando le notevoli prestazioni che ha raggiunto. Negli ultimi mesi, sono state rivelate informazioni sulla rigorosa qualità richiesta ai progettisti.

In un’email, Musk ha esortato il team a rimanere al di sotto dei 10 micron, facendo riferimento ai mattoncini Lego e alle lattine di soda come esempi. Questa immagine insolita ha generato numerose discussioni, ma fino a questo punto nessuno aveva previsto una sorpresa di questo genere. Se le indiscrezioni venissero confermate, potremmo assistere a una reazione significativa da parte del pubblico.

  Argomento: