Il 25 gennaio 2022, il team di ingegneri di Tesla ha fatto una presentazione interna su diversi problemi relativi al prototipo alfa del pickup elettrico Cybertruck. I disagi con i freni, la manovrabilità, la rigidità della carrozzeria, la tenuta e le sospensioni erano così gravi che l’unica soluzione riscontrata dagli ingegneri era di ricominciare daccapo. Questa presentazione dannosa è stata poi recuperata da informatori determinati a denunciare la Casa sulla cattiva protezione di clienti, dipendenti e persino i documenti. Uno scandalo noto con il nome di Tesla Files.
Come ricorderete, il Cybertruck è stato introdotto il 21 novembre 2019, con la promessa che sarebbe arrivata nel 2021, a partire da 39.990 dollari. Il veicolo avrebbe avuto caratteristiche innovative, tra cui gli accumulatori a 4680 celle. Ora le premesse sono state praticamente infrante. All’assemblea annuale degli azionisti del 2023 a maggio, Musk ha parlato del veicolo, sottolinenando come sarà complicato rendere il costo accessibile perché è una nuova auto, un nuovo metodo di produzione. In altre parole, sarà molto più costoso rispetto alle previsioni.
Tesla Cybertruck: il pick-up elettrico che cambia troppo spesso
Le 4680 celle che Cybertruck utilizzerà sono solo batterie NMC più grandi che offrono anche una portata peggiore rispetto alle 2170 unità. L’esoscheletro che consentirebbe al Cybertruck di adempiere ai propri doveri, sui quali Musk si era concesso peraltro delle battute di spirito in passato, è solo un unibody. Questo è ciò che ha detto Cory Steuben, di Munro & Associates, dopo aver controllato le immagini della struttura di un prototipo che Tesla ha rilasciato nel suo rapporto di aggiornamento Q1 2023. Il CEO di Tesla lo ha negato, ma occorre tuttora stabilire se sta dicendo la verità. Le difficoltà con lo sviluppo di Cybertruck rivelate dai Tesla Files potrebbero farlo. Un’altra ipotesi è che i camioncini unibody siano solo più impegnativi da progettare rispetto a berline e suv.
I documenti scottanti portati alla luce rivelano che il produttore di bev non ha introdotto il Cybertruck sulla base di un’adeguata pianificazione industriale. Inoltre, la tiratura, un tempo preannunciata come sostenuta, è ora diventata di nicchia. Le immagini di fabbrica relative all’esemplare pilota mostrano, per l’aggiunta, l’assenza di un esoscheletro.
Quando Elon Musk ha affermato in un tweet che i prototipi sono facili, la realizzazione è difficile, in un tweet del 3 maggio 2021, nessuno poteva immaginare quanto bene si sarebbe applicato alla Tesla Cybertruck. Qualunque cosa avesse inizialmente in serbo, il pieno di promesse verrà disatteso senza conseguenze col passare del tempo.