La pubblicazione del rapporto trimestrale di Tesla è stata preceduta dall’apparizione di una fotografia del primo pickup elettrico Tesla Cybertruck prodotto dall’azienda presso la sua fabbrica in Texas, circondato da dipendenti. Non si è parlato molto dell’auto durante l’evento stesso, ma sono diventate note alcune caratteristiche generali, di cui Elon Musk è ragionevolmente incline ad essere orgoglioso.
Tesla Cybertruck: emergono nuovi dettagli relativi a dimensioni e capacità di carico per il pickup elettrico
Secondo il capo dell’azienda, il Tesla Cybertruck è l’unico pickup a lui noto che combina una lunghezza fuori inferiore a 5,8 m con una cabina a quattro porte e un vano di carico che consente di trasportare oggetti lunghi fino a 1,8 m. I pickup tradizionali, come spiega The Verge, se ci si sofferma sul bestseller americano Ford F-150 di prima generazione, avevano un rapporto cabina/corpo di “36:64”, ma nel 2021 questa formula è praticamente passata a “37:63” favorendo l’aumento delle dimensioni della cabina. Lo stesso Ford F-150 Lightning elettrico, ad esempio, è in grado di trasportare carichi non più lunghi di 1,68 m nel corpo e la sua lunghezza totale raggiunge i 5,9 m.
Tali dimensioni rendono già difficile posizionare l’auto in garage tipici, lunghi circa 6 metri. Apparentemente, Elon Musk ha fatto appello a questa caratteristica del layout del Tesla Cybertruck alla conferenza trimestrale di oggi, dicendo che questo pickup”sarà più grande dentro che fuori”. Tuttavia, non dimentichiamo che altri concorrenti Tesla, quando sviluppano i loro pickup elettrici, offrono ogni sorta di accorgimento per il trasporto di materiali lunghi, come i divisori pieghevoli tra la cabina e la carrozzeria.
All’evento trimestrale, Elon Musk ha anche spiegato che i Tesla Cybertruck di pre-produzione stanno ora uscendo dalla catena di montaggio dell’azienda texana, che continua a partecipare a test in tutto il mondo. Tesla promette di iniziare l’assemblaggio in serie dei pickup entro la fine di quest’anno, allo stesso tempo i primi acquirenti inizieranno a riceverli entro fine anno. Sarà necessario aumentare i volumi di produzione il prossimo anno, e finora è molto difficile prevedere quando il ritmo aumenterà, perché nella produzione di Cybertruck l’azienda ha dovuto introdurre più di 10.000 nuovi elementi strutturali e operazioni tecnologiche.