Tesla Cybertruck: Elon Musk apre ad una variante ad elevate prestazioni

Natale LiVecchi Autore Auto
Quella del futuro Tesla Cybertruck è una storia che sembra non voler smettere mai di stupire: ecco l’ultima novità
Tesla Cybertruck

Quella del futuro Tesla Cybertruck è una storia che sembra non voler smettere mai di stupire. Il pick-up elettrico proposto da Tesla, presentato per la prima volta nell’ormai lontano 2019, dovrebbe ormai essere in dirittura di arrivo. Si sprecano infatti le immagini che vedono il pick-up nella sua veste ormai definitiva, su strada e in prove necessarie a stabilirne i corretti valori di sicurezza.

L’ultima novità è invece legata ai valori prestazionali del particolare mezzo ideato dal costruttore cui fa capo “il solito” Elon Musk. Sembrerebbe infatti che la gamma definitiva del prossimo Tesla Cybertruck possa prevedere anche una variante in grado di stabilire prestazioni di tutto rispetto. Stiamo parlando quindi di una versione maggiormente esasperata, in grado di garantire prestazioni più elevate rispetto a quelle messe su strada dalle varianti più tradizionali.

A definire questa possibilità è stato lo stesso numero di Tesla, Elon Musk il quale si è espresso su X (l’ex Twitter) ammettendo che potrebbe essere proprio questa una delle varianti più interessanti che vedremo già al lancio del Cybertruck.

Il Tesla Cybertruck potrebbe beneficiare di un apporto prestazionale finora sconosciuto

Si deduce quindi che il Tesla Cybertruck potrebbe avere a listino una variante capace di mettere su strada una maggiore potenza e una maggiore coppia espressa da questo pick-up elettrico che dovrebbe debuttare a breve. Questa specifica versione avrebbe già anche una denominazione specifica; lo stesso Elon Musk ha infatti parlato di un “Performance Cybertruck”. Proprio su X il numero uno di Tesla ha ammesso di aver guidato il “Performance Cybertruck” e “spacca a un livello superiore”. In questo modo l’indicazione è relativa al fatto che questa specifica versione di Tesla Cybertruck disporrà di un apporto prestazionale più radicale rispetto a quello garantito dalle varianti più tradizionali. Con questo commento, apparso sotto un post dell’account X di Tesla Owners Silicon Valley, Musk ha indirettamente confermato l’esistenza di questa versione finora sconosciuta. È probabile che i test di questa versione maggiormente prestazionale siano stati messi in pratica proprio in questi giorni, ed è possibile che questi abbiano coinvolto anche lo stesso Musk.

Tesla Cybertruck

Possiamo dire allora che nonostante in casa Tesla stiano per cominciare le prime consegne del nuovo Tesla Cybertruck, rimane ancora molto da scoprire e tanto che ancora non sappiamo sul particolare pick-up elettrico del costruttore cui fa capo lo stesso Elon Musk. Solitamente Tesla ha sempre ragionato su queste direttrici dal momento della presentazione dei suoi prodotti, fino all’effettiva commercializzazione; pare facile ipotizzare che innanzitutto muteranno i prezzi annunciati da Tesla a suo tempo per il Cybertruck, così come saranno introdotte altre varianti a cominciare da questa destinata a sbaragliare la concorrenza in termini strettamente prestazionali.

Tempo fa era stata annunciata anche una variante a quattro motori per il futuro Cybetruck

Tesla aveva in precedenza annunciato una versione trimotore del suo Cybertruck (Tri Motor AWD) capace di percorrere oltre 500 miglia (circa 800 chilometri) con una singola ricarica, di raggiungere i 100 km/h da fermo in 2,9 secondi e una velocità massima di 130 mph (210 km/h) per un prezzo di partenza fissato in 69.900 dollari (pari a circa 66.000 euro al cambio attuale).

Proprio questa potrebbe certamente essere definita una “versione Performance”, ma ci sono state anche voci secondo cui Tesla offrirebbe una potenziale versione a quattro motori caratterizzante proprio il Cybertruck; una variante che potrebbe avere prestazioni ancora più elevate. A questo punto si prevede che Tesla annuncerà tutti i dettagli del nuovo Cybertruck durante un evento di consegna che potrebbe essere fissato già nelle prossime settimane.

Pare sempre più evidente che l’intera gamma di veicoli a marchio Tesla potrà sempre contare su qualche tipologia di variante ad elevate prestazioni:

  • Model S/Model X: Plaid
  • Model 3/Model Y: Performance
  • Cybertruck: Performance (denominazione ancora da confermare)

Ad oggi le previsioni dicono che il nuovo Tesla Cybertruck entrerà in produzione entro la fine di quest’anno in Texas, ma inizialmente potrebbe subire alcuni limiti in termini produttivi. La produzione, in termini di grandi volumi, sarà probabilmente possibile comunque a partire dal 2024.

  Argomento: 
X