Tesla Cybertruck, dati alla mano è molto più aerodinamico di quanto si pensi

Avatar photo
Un modello digitale estremamente preciso, con circa 100 milioni di punti, ha rivelato dettagli precedentemente trascurati del Cybertruck.
aerodinamica tesla cybertruck

Il “controverso” design del Tesla Cybertruck ha certamente attirato molti commenti sin dal lancio. Molte le critiche proprio sull’elemento più ovvio, quello apparentemente più penalizzato, la sua aerodinamica. AirShaper, una società belga specializzata in fluidodinamica, ha condotto analisi dettagliate per chiarire gli aspetti aerodinamici del veicolo.

Con l’utilizzo di modelli 3D di alta precisione forniti da A2MAC1, AirShaper ha rilevato dettagli progettuali nascosti, come deflettori e pannelli del sottoscocca. Tutti elementi che sarebbero “invisibili” a un primo sguardo generale del Cybertruck. Ma questi elementi contribuiscono a una gestione dell’aria più efficiente? I risultati di questi test sono andati diversamente da quanto avrebbe previsto un qualunque detrattore del pick-up Tesla.

test aerodinamica tesla cybertruck

Il Cybertruck di Tesla ha certamente suscitato perplessità per le sue caratteristiche aerodinamiche insolite. Inizialmente, molti esperti hanno messo in dubbio l’efficacia aerodinamica del veicolo. La forma angolare della carrozzeria, secondo loro, comprometterebbe il flusso d’aria e aumenterebbe la resistenza. Tuttavia, grazie alla nuova analisi approfondita è stato possibile ottenere una visione più chiara e dettagliata. Come si comporta il Cybertruck sotto il profilo aerodinamico?

Il modello digitale estremamente preciso, composto da circa 100 milioni di punti, ha rivelato che alcuni dettagli precedentemente trascurati, come i deflettori d’aria, il tergicristallo e il sottoscocca del veicolo, contribuiscono positivamente al flusso dell’aria, migliorando l’efficienza aerodinamica. Anche se alcuni elementi del design, come il muso squadrato, creano un’area di alta pressione, la progettazione intelligente di altre parti della carrozzeria sembra compensare queste difficoltà.

test aerodinamica tesla cybertruck

Un’altra osservazione interessante riguarda la gestione dell’aria sotto il veicolo, dove il sottoscocca liscio e piatto del Cybertruck, unito alla protezione aerodinamica dei bracci delle sospensioni, consente di ridurre la resistenza e mantenere il flusso d’aria attaccato al veicolo.

Nonostante la sua struttura apparentemente poco aerodinamica, il Cybertruck riesce quindi a mantenere una bassa resistenza, soprattutto quando si considerano i flussi d’aria che avvolgono le ruote e il sottoscocca. Anche se il design del Cybertruck può sembrare atipico, dunque, le analisi approfondite suggeriscono che molti dei presunti difetti aerodinamici possano essere compensati da soluzioni progettuali che ottimizzano il flusso dell’aria in modi oggettivamente difficili da prevedere.

  Argomento: