Tesla costretta a cambiare Autopilot in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Autopilot
A member of the media test drives a Tesla Motors Inc. Model S car equipped with Autopilot in Palo Alto, California, U.S., on Wednesday, Oct. 14, 2015. Tesla Motors Inc. will begin rolling out the first version of its highly anticipated “autopilot” features to owners of its all-electric Model S sedan Thursday. Autopilot is a step toward the vision of autonomous or self-driving cars, and includes features like automatic lane changing and the ability of the Model S to parallel park for you. Photographer: David Paul Morris/Bloomberg via Getty Images

Tesla è stata costretta a modificare le funzionalità del suo sistema di assistenza alla guida Autopilot in Germania dalla Federal Motor Transport Authority (KBA). Le funzionalità del pilota automatico della casa automobilistica di Elon Musk non sono le stesse ovunque. Ciò è in parte dovuto all’approccio di Tesla che si basa sui dati della sua flotta per migliorare le funzionalità del pilota automatico e molti di questi dati provengono dal Nord America e in particolare dalla California.

Tesla costretta a modificare Autopilot in Germania a causa della Federal Motor Transport Authority

Ciò si traduce in prestazioni del sistema migliori in alcuni luoghi rispetto ad altri. Ma le normative impediscono anche a Tesla di implementare alcune delle sue funzionalità di pilota automatico in determinati mercati, inclusa l’Europa. Ora Autopilot di Tesla è nuovamente interessato dalle normative. Secondo Wirtschaftswoche, l’Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) ha riscontrato “anomalie”.

Secondo quanto riferito, la casa automobilistica ha risolto “in parte” i problemi con un aggiornamento del software, ma ci sarebbero ancora problemi. Il presidente della KBA Richard Damm ha commentato la situazione. Ha detto che l’agenzia è in attesa di informazioni da Tesla e potrebbe intervenire se non le riceve: “Se non riceviamo alcuna informazione, non possiamo escludere che i sistemi non rispettino le regole”.

Logo Tesla
Tesla: in Germania la casa di Elon Musk costretta a modificare le funzioni del suo Autopilot a causa dell’intervento della Federal Motor Transport Authority

All’inizio di quest’anno, la Federal Motor Transport Authority aveva espresso preoccupazione sul fatto che la funzione di cambio corsia automatico di Tesla Autopilot potesse essere considerata illegale in Europa. Questo è solo l’ultimo esempio del pilota automatico e del pacchetto Full Self-Driving della casa automobilistica americana sotto pressione da parte delle autorità di regolamentazione. Vedremo dunque in proposito quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni dalla Germania.

Ti potrebbe interessare: Tesla Semi: si moltiplicano gli avvistamenti del camion elettrico a poche settimane dal debutto

  Argomento: 
X