Una tendenza molto interessante è mostrata dagli ultimi dati raccolti da JATO Dynamics sul mercato delle autovetture nuove in Europa. Il mese scorso, la domanda di veicoli elettrici puri (o BEV) ha registrato la seconda quota di mercato mensile più alta della storia, raggiungendo il 22%. Ciò significa che più di una nuova autovettura su cinque immatricolata in Europa era puramente elettrica”. Gran parte dei buoni risultati sono dovuti a Tesla.
Tesla conferma il suo dominio nel mercato auto europeo
Nonostante la sua gamma limitata e relativamente datata, il marchio americano ha davvero beneficiato del crescente interesse dei consumatori per i veicoli elettrici. Nell’agosto 2023, Tesla ha immatricolato 33.809 veicoli in Europa, ovvero il 240 per cento in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ha così superato i principali marchi europei come Opel, Citroën o Fiat.
Il successo di Tesla continua a basarsi su Model Y e su Model 3. Il primo è stato ancora una volta il modello più venduto in Europa e probabilmente manterrà quella posizione fino alla fine dell’anno. Ciò metterebbe il mercato automobilistico europeo in una situazione imbarazzante in cui un’auto non europea è più popolare di qualsiasi altra vettura europea. Finora Tesla ha immatricolato più di 169.000 unità di Model Y, con un incremento del 216 per cento.
Tesla, insieme a due importanti società cinesi (Geely e SAIC), è l’unico marchio che ha visto una crescita costante della quota di mercato nel corso degli anni. Questo è il risultato di una serie di azioni intraprese al momento giusto: prima l’introduzione graduale di Model 3, poi l’apertura di più punti vendita in tutta Europa, che hanno permesso al marchio di supportare Model 3 fino all’introduzione del crossover Model. Y. E infine, per mantenere il tasso di crescita, il produttore americano ha iniziato a ridurre i prezzi.
L’ascesa di Tesla ha comportato una riduzione della quota di mercato per alcuni produttori automobilistici tradizionali. Volkswagen, Ford, Citroën, Peugeot e Hyundai hanno registrato le maggiori perdite di quote di mercato nel corso del mese. La loro offerta elettrica è buona come autonomia, ma non abbastanza per competere con i modelli della casa americana.