Tesla ha confermato che sta lavorando su un caricabatterie domestico induttivo wireless per le sue auto elettriche dopo averlo preso in giro all’inizio di quest’anno. La casa automobilistica di Elon Musk non ha mai mostrato alcun interesse per la ricarica wireless fino all’inizio di quest’anno.
Tesla ha confermato nelle scorse ore di lavorare già ad una ricarica wireless domestica
La ricarica wireless non è una soluzione urgente. Rende più facile non dover attaccare la tua auto, ma questo non è un lavoro molto complicato o che richiede molto tempo. Però, Tesla aveva già annunciato in passato di voler automatizzare il lavoro per prepararsi alla tecnologia di guida autonoma. Se le auto fossero in grado di guidarsi da sole, sarebbe logico che potessero anche ricaricarsi senza l’intervento di un essere umano.
Tesla ha sempre optato per un braccio robotico automatizzato anziché la ricarica wireless per svolgere questo compito, ma recentemente la situazione è cambiata. Quest’anno, Tesla ha mostrato una nuova stazione di ricarica wireless per la casa – come si vede nella foto sopra. La società automobilistica non ha mai parlato della questione se non pubblicando questa immagine in una presentazione. Però, ha comprato per poco tempo una startup che si occupa di ricarica wireless prima di venderla, ma non senza assorbire parte del suo staff.
Tesla ha annunciato ufficialmente che sta sviluppando una stazione di ricarica wireless per la casa. Nel video di Jay Leno sul nuovo pickup elettrico Cybertruck, il responsabile del design di Tesla Franz von Holzhausen ha confermato che Tesla sta lavorando su questa tecnologia. Von Holzhausen ha dichiarato che effettivamente stanno lavorando a questo tipo di ricarica induttiva e che a quanto pare non sarà nemmeno necessario collegare nulla per farla funzionare. Basterà guidare la propria auto sul pad nel proprio garage e iniziare a caricare. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi dalla casa automobilistica di Elon Musk.