Un caso piuttosto strano si è verificato di recente sull’autostrada vicino a Bamberg, in Germania. Durante il pattugliamento della zona, la polizia ha notato una Tesla, apparentemente con il pilota automatico attivato, che viaggiava mentre il suo autista dormiva. Ci sono voluti 15 minuti prima che il veicolo completamente elettrico fosse fermato dalle autorità.
In Germania la polizia si è accorta di una Tesla che guidava da sola mentre il conducente dormiva profondamente
Un comunicato stampa della Polizei Bayern (Polizia bavarese) ha fornito una serie di dettagli sull’incidente. Secondo il comunicato stampa, gli agenti del traffico hanno notato qualcosa di strano su una Tesla che guidava sulla A70 da Bamberga in direzione di Bayreuth. Gli agenti hanno provato a fermare il veicolo, ma si sono presto resi conto che fermare l’auto era più facile a dirsi che a farsi.
Questo perché l’autista della Tesla, un uomo di 45 anni la cui identità non è stata rivelata, non ha risposto ai segnali di stop o ai ripetuti clacson degli agenti. Invece, l’autista sembrava profondamente addormentato, con il sedile reclinato, gli occhi chiusi e le mani staccate dal volante. Nonostante ciò, la Tesla viaggiava a una velocità costante di circa 110 km/h. Ha anche mantenuto una distanza costante dall’auto di pattuglia dal Viereth-Trunstadt allo svincolo Bamberg-Hafen.
Le autorità hanno notato che il conducente della Tesla potrebbe aver attivato il pilota automatico prima di addormentarsi al volante. Ci sono voluti 15 minuti prima che l’autista della Tesla si svegliasse e seguisse le istruzioni delle autorità. Secondo il comunicato stampa della polizia, l’uomo di 45 anni al volante della Tesla sembrava essere sotto effetto di stupefacenti durante il controllo. Ma questo non è tutto. Gli ufficiali hanno anche trovato un peso attaccato al volante.
I pesi del volante sono uno degli accessori più controversi che un proprietario di Tesla potrebbe utilizzare. In sostanza, un prodotto del genere è progettato per ingannare una Tesla facendogli credere che il guidatore abbia le mani sul volante, anche se non lo sono. Pertanto, i pesi del volante potrebbero essere considerati dispositivi di manipolazione e quindi estremamente pericolosi. In questo caso, ci si potrebbe sentire grati che il pilota automatico fosse attivo durante l’incidente. Senza il pilota automatico, il guidatore si sarebbe sicuramente schiantato subito dopo essersi addormentato.
Ti potrebbe interessare: Tesla Model Y supera Volkswagen Golf e diventa l’auto più venduta in Europa a novembre