La produzione dei primi componenti della batteria è iniziata nello stabilimento tedesco di Tesla a Grünheide. Jörg Steinbach, ministro dell’economia del Brandeburgo, ha informato il parlamento statale dopo aver visitato la fabbrica. Per il momento, la fabbrica produce solo singoli componenti. Ulteriori fasi di produzione sono state trasferite negli Stati Uniti per il momento, poiché la casa di Elon Musk potrebbe beneficiare di una serie di incentivi ai sensi dell’Inflation Reduction Act.
Tesla: la casa americana avvia la produzione di batterie in Germania
Lo scorso autunno, la casa automobilistica ha annunciato di voler espandere il sito di Grünheide e aumentare la produzione dei veicoli. A quel tempo, Tesla parlava di aumentare la capacità da 500.000 a più di un milione di auto elettriche all’anno. Tuttavia, secondo Steinbach, la società non ha ancora presentato la domanda di piano di espansione.
Recentemente si è saputo che Tesla è ancora in attesa di sovvenzioni per il suo stabilimento di veicoli a Grünheide. La casa automobilistica aveva già presentato la domanda nel novembre 2020, ma probabilmente ha modificato l’importo richiesto così spesso che è ancora disponibile per la revisione a Bruxelles. Tesla aveva rifiutato le sovvenzioni dell’UE per la produzione di batterie perché la società non era d’accordo con le condizioni di finanziamento.

Nel frattempo, secondo quanto riferito, Tesla sospenderà la produzione in Cina a partire da questo fine settimana. Secondo Bloomberg, questo arriva mentre la casa automobilistica sta pensando di aggiornare la struttura lì per la produzione della nuova versione della sua berlina Model 3. La struttura rimarrà offline fino alla fine del mese.
Per stimolare la domanda e ridurre le scorte, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi Model 3 e Model Y all’inizio dell’anno. Una mossa che a quanto pare ha funzionato. Secondo quanto riferito, la casa automobilistica ha quindi aumentato la produzione nel suo stabilimento di Shanghai all’inizio di questo mese.
Ti potrebbe interessare: Tesla mostra il nuovo robot “Godzilla” nella gigafactory di Berlino