La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto che delinea i pericoli associati all’uso diffuso dei sistemi elettronici di assistenza alla guida. I dati mostrano un forte aumento del numero di incidenti negli ultimi quattro anni, con 807 incidenti denunciati, di cui 736 hanno coinvolto veicoli Tesla, e di questi 17 hanno provocato vittime. Anche il numero di feriti gravi è aumentato in modo significativo. Il nuovo rapporto NHTSA afferma che questi sistemi sono molto più pericolosi di quanto si pensasse. Nel giugno 2022 sono stati segnalati solo tre incidenti mortali che hanno coinvolto il pilota automatico.
Tali statistiche consentono all’NHTSA di accertare il potenziale pericolo dell’autopilota di Tesla. Tuttavia, gli stessi esperti fanno un’importante precisazione. Si tratta di auto dotate di un sistema di pilota automatico, ma non è noto se il pilota automatico fosse attivato al momento dell’incidente e se sia colpa sua, osserva il Washington Post.
Il software di guida autonoma è un argomento caldo e nulla è così controverso come la tecnologia Autopilot di Tesla e il più avanzato Full Self-Driving (FSD). Inoltre, il rapporto non dice quanti incidenti sono stati evitati grazie all’uno o all’altro sistema di assistenza. È importante notare che Tesla ha recentemente ampliato la sua flotta completamente autonoma, aumentando il numero di veicoli equipaggiati da circa 12.000 a quasi 400.000.
Rileva inoltre che i dati interni di Tesla mostrano che il pilota automatico è molto più sicuro del guidatore umano medio. Oltre a tutto questo, non c’è dubbio che la guida distratta sia un problema per tutti coloro che guidano su strade pubbliche. Anche i migliori conducenti possono incorrere in un incidente quando vengono investiti da qualcuno che è distratto.
Solo nel 2020, ci sono stati 5.250.873 incidenti noti alla polizia negli Stati Uniti e 807 è una percentuale molto piccola di essi. Più di 40.000 persone sono morte in incidenti negli Stati Uniti solo lo scorso anno. Tuttavia, la maggior parte degli incidenti che coinvolgono il pilota automatico (807) sono in qualche modo attribuibili a Tesla, i cui esperimenti sono più aggressivi.
Il CEO di Tesla – Elon Musk, riferendosi alle statistiche sugli incidenti, afferma che Tesla in modalità pilota automatico è più sicura delle auto guidate dai conducenti. Secondo lui, la tecnologia di guida autonoma aprirà un futuro praticamente senza incidenti.
Ti potrebbe interessare: Tesla, il prototipo che sembra una Model 3 ma non lo è. Ecco le ipotesi sul suo segreto