Le autorità federali di regolamentazione della sicurezza dei veicoli hanno avviato una nuova indagine speciale sull’incidente mortale che ha coinvolto una Tesla, la berlina Model S e un camion dei pompieri a Walnut Creek, in California, il mese scorso. Il conducente della Tesla è morto, un passeggero è rimasto gravemente ferito e quattro vigili del fuoco che si trovavano all’interno del camion dei pompieri sono stati portati in ospedale dopo l’incidente, secondo i dati della California Highway Patrol e dai vigili del fuoco della contea di Contra Costa.
NHTSA ha aperto un’indagine sull’incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S e un camion dei pompieri in California
L’Associated Press ha riferito per la prima volta dell’indagine speciale della National Highway Traffic Safety Administration. Secondo i registri dei vigili del fuoco in seguito all’incidente del 18 febbraio, il camion dei pompieri era parcheggiato nel mezzo di un’autostrada interstatale per proteggere altri soccorritori che stavano rimorchiando un veicolo disabile dall’area nel momento in cui il veicolo Tesla virò dentro.
NHTSA e California Highway Patrol hanno aperto indagini separate sull’incidente. Il CHP ha scritto in una dichiarazione in seguito all’incidente mortale: “Non è chiaro se l’influenza di droghe o alcol sia un fattore in questo incidente. Non è stato possibile determinare sul posto se la Tesla fosse utilizzata con l’assistenza alla guida o l’automazione attivata al momento dell’incidente. Sia CHP che NHTSA vogliono sapere se i sistemi di assistenza alla guida di Tesla, commercializzati come opzioni Autopilot e Full Self-Driving negli Stati Uniti, abbiano causato l’incidente.
L’indagine sull’incidente fa parte di un’ampia indagine NHTSA sui sistemi di assistenza alla guida di Tesla e su come si comportano intorno ai veicoli di primo soccorso parcheggiati. Secondo i dati sul sito web dell’agenzia, NHTSA ha aperto una “valutazione preliminare” dei sistemi di pilota automatico di Tesla il 13 agosto 2021.
“L’apertura dell’indagine è stata motivata da un accumulo di incidenti in cui i veicoli Tesla, operanti con il pilota automatico attivato, hanno colpito veicoli di primo soccorso fermi lungo la strada o lungo la strada che tendevano a scene di collisione preesistenti”, ha affermato. Secondo il rapporto NHTSA, almeno 14 Tesla si sono schiantate contro i veicoli dei primi soccorritori durante l’utilizzo del sistema di pilota automatico.
Ti potrebbe interessare: Tesla ridurrà i costi dei veicoli di circa il 50% nei prossimi cinque anni secondo gli analisti