Tesla annuncia di aver prodotto 10 milioni di celle della batteria 4680

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla

Tesla ha annunciato una novità importante nelle scorse ore. La casa automobilistica di Elon Musk ha annunciato di aver prodotto 10 milioni di batterie 4680 presso la sua Gigafactory in Texas. Questo indubbiamente è un buon segno per l’aumento della produzione della casa automobilistica, che fa molto affidamento sulla nuova cella. Il formato delle celle della batteria 4680 è salito alla ribalta da quando Tesla ha svelato la propria strategia per le celle al Battery Day nel 2020. La casa automobilistica ha rivendicato la potenziale possibilità di ridurre il costo della batteria di oltre il 50% con il nuovo design, da allora ha cercato di portarlo alla produzione in serie, ma ha incontrato alcuni colli di bottiglia.

Tesla ha annunciato di aver prodotto 10 milioni di batterie 4680 presso la Gigafactory Texas

All’inizio di quest’anno, Tesla ha fornito per la prima volta un aggiornamento sulla produzione di queste celle affermando che la casa automobilistica stava lavorando per risolvere quei colli di bottiglia, ma senza condividere i numeri relativi alla produzione. Ora, Tesla ha rivelato che Gigafactory Texas ha prodotto finora 10 milioni di unità delle proprie batterie in formato 4680 nella sua Gigafactory in Texas. Se si trattasse di una tariffa settimanale, come alcuni hanno inizialmente inteso il messaggio, Tesla avrebbe aumentato la sua produzione al punto da essere sufficiente per circa 12.000 Model Y a settimana. Ma le informazioni sembrano riferirsi all’intero importo precedente e dunque ciò significa che non si tratta di un numero molto elevato. Per essere chiari, questa è la produzione totale fino ad oggi e non la produzione attuale, che è la metrica più importante, ma è comunque un buon segno di progresso.

Tesla logo
Tesla ha annunciato di aver prodotto 10 milioni di batterie 4680 presso la Gigafactory Texas

Secondo un’analisi indipendente, ogni batteria 4680 ha un contenuto energetico di circa 85 Wh. Nella Model Y AWD prodotta in Texas, finora l’unica auto elettrica in cui Tesla utilizza la propria batteria, si dice che ce ne siano 828, per una capacità totale di circa 70 chilowattora. Quindi, con dieci milioni di batterie, Tesla può produrre poco più di 12.000 Model Y con pacchi batteria strutturali 4680.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3, il prototipo anticipa le sorprese: cosa c’è dietro il progetto “Highland” [FOTO]

  Argomento: