Tesla annuncia che è in arrivo una nuova piattaforma per veicoli

Tesla Cybertruck Tesla Cybertruck

Tesla ha annunciato che il suo prossimo Investor Day si terrà il 1 marzo 2023, dove fornirà i primi dettagli su una nuova piattaforma per veicoli. Il comunicato stampa, raro da Tesla, non ha fornito ulteriori dettagli.

Advertisement

Tesla ha annunciato che è in arrivo una nuova piattaforma

“Abbiamo in programma di ospitare l’Investor Day 2023 di Tesla il 1° marzo 2023. L’evento sarà trasmesso in live streaming dalla nostra Gigafactory in Texas, con la possibilità per alcuni dei nostri investitori istituzionali e al dettaglio di partecipare di persona. I nostri investitori saranno in grado di vedere la nostra linea di produzione più avanzata e discutere i piani di espansione a lungo termine, la piattaforma di generazione 3, l’allocazione del capitale e altri argomenti con il nostro gruppo dirigente”.

Advertisement

Sicuramente la notizia più interessante è quella che riguarda la nuova “piattaforma di terza generazione”. La Model S, nonostante i numerosi aggiornamenti OTA e il semi-recente restyling, è stata lanciata nel lontano 2012 e questo la rende oggi uno dei veicoli elettrici più vecchi sul mercato.

È del tutto possibile che la nuova piattaforma possa sostenere un suo successore, così come una Model X di seconda generazione poiché entrambi i veicoli condividono la stessa piattaforma. Probabilmente è troppo presto perché la Model 3 e la Model Y subiscano una riprogettazione completa, anche se non escludiamo nulla. Un veicolo più conveniente è un’altra possibilità.

Tesla
Tesla ha annunciato che è in arrivo una nuova piattaforma che probabilmente sarà usata per le nuove generazioni di Model X e S oppure per il futuro modello low cost

Ulteriori informazioni dalla casa automobilistica di veicoli elettrici non sono disponibili per ora. Ciò che ha attirato la nostra attenzione nel comunicato sono i “piani di espansione a lungo termine”. Far funzionare la produzione di Cybertruck è sicuramente un obiettivo per il 2023, così come l’espansione della produzione di Model Y presso la Texas Gigafactory. Vedremo dunque che notizie arriveranno dalla casa automobilistica di Elon Musk. 

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Tesla ha battuto il record di vendita nel 2022 ma non ha raggiunto il suo obiettivo

X