Il via alla costruzione della fabbrica Tesla in Messico sembra essere vicino. Samuel García, governatore dello stato messicano di Nuevo León, ha dichiarato che l’inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro marzo al più tardi. Secondo quanto riportato da Samuel García al quotidiano “Milenio”, ha avuto una conversazione con la direzione della fabbrica della casa americana, in cui è stato indicato che l’inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro marzo al più tardi. Nonostante l’azienda di Elon Musk abbia ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie alla fine di ottobre per avviare la costruzione della sua fabbrica in Messico, finora sul posto non si è visto alcun progresso.
Secondo indiscrezioni marzo potrebbe essere il mese giusto per l’avvio dei lavori della fabbrica Tesla in Messico
Elon Musk, il CEO di Tesla, ha dichiarato in autunno che la sua azienda non aveva particolarmente fretta di avviare la fabbrica in Messico, affermando: “Vogliamo solo avere una visione chiara dell’economia globale prima di procedere con la fabbrica messicana”. Ha espresso preoccupazione per il contesto di tassi di interesse elevati, che potrebbero influenzare il piano di espansione. Date queste incertezze, non è ancora in grado di fornire una data precisa per l’avvio della fabbrica in Messico.
Tesla ha annunciato l’inizio della costruzione della sua fabbrica nello stato messicano di Nuevo León all’inizio di marzo 2023. Inizialmente, si parlava di un investimento di cinque miliardi di dollari e di una capacità produttiva di un milione di auto elettriche all’anno. Successivamente, sono stati avviati i primi lavori preparatori sul sito.

In Messico, Tesla ha progetti ambiziosi per la costruzione di “veicoli di prossima generazione” basati su una nuova piattaforma. Secondo i dati presentati durante l'”Investors Day”, si prevede che i costi di produzione di questi veicoli saranno ridotti del 50 per cento. Inoltre, lo spazio necessario nello stabilimento dovrebbe diminuire del 40 per cento.