Arrivano novità importanti a proposito di Tesla. Nelle scorse ore il ministro degli Esteri messicano Marcelo Ebrard ha confermato che Tesla è pronta ad annunciare di aver scelto il Messico come sede della sua nuova gigafactory. Ebrard ha anche detto che il CEO di Tesla, Elon Musk, sta cercando di parlare con il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador della struttura.
Tesla: il ministro degli Esteri messicano ha confermato che Tesla è pronta ad annunciare di aver scelto il Messico per la sua nuova fabbrica
“Molto presto avremo la conferma che questa azienda così importante, molto vicina alle priorità dell’elettromobilità che stiamo promuovendo, ha scelto il Messico per aumentare la sua presenza”, ha affermato il politico.
Tesla ha piani ambiziosi per i prossimi anni, con l’azienda che cerca di raggiungere un tasso annuo di 20 milioni di auto entro la fine del decennio. Affinché l’azienda abbia la possibilità di raggiungere questo obiettivo, Tesla dovrebbe costruire e far crescere molte altre gigafabbriche nei prossimi anni. Elon Musk lo ha accennato l’anno scorso durante l’evento Cyber Rodeo quando ha risposto positivamente all’idea di una Gigafactory Canada.
Il Messico è tra le località apparentemente selezionate dal produttore di veicoli elettrici. Oltre a Messico e Canada, anche paesi come l’Indonesia e la Corea del Sud sono stati suggeriti come potenziali sedi di gigafactory Tesla. Tra questi siti, il Messico potrebbe avere un leggero vantaggio considerando che molti dei fornitori di Tesla sono già nel paese. Luoghi come Nuevo Leon sono anche abbastanza vicini alla Gigafactory Texas, il quartier generale della casa americana.

Le speculazioni su un potenziale Giga Mexico sono emerse lo scorso ottobre dopo che Elon Musk è stato fotografato in visita a Nuevo León. Durante la sua visita, Musk è stato visto parlare con la moglie del governatore Samuel García Sepulveda, Mariana Rodríguez. Musk è stato anche fotografato mentre parlava con il sottosegretario agli Investimenti del ministero dell’Economia Emmanuel Loo.
Ti potrebbe interessare: Tesla ha licenziato dozzine di lavoratori per aver tentato di formare un sindacato