Terremoto in Stellantis: cambio ai vertici

M Magarini
Stellantis ha comunicato in via ufficiale i tanti (e importanti) cambiamenti nell’organigramma dirigenziale: saranno validi dal 1° novembre.
Stellantis al CES

A partire dal 1° novembre 2023, l’assetto dirigenziale in Stellantis subirà dei grossi cambiamenti. Come comunicato dal conglomerato italo-franco-americano in una nota ufficiale, diversi ruoli cambieranno fra solo poche settimane. Il primo nome investito di un differente incarico è quello di Emanuele Cappellano, nominato COO (Chief Operating Officer) della divisione South America. In precedenza aveva occupato la poltrona di CFO (Chief Financial Officer) in territorio sudamericano per un un quadriennio, dal 2017 al 2021. Quindi, il passaggio, sancito nell’ottobre 2021, al ruolo di CEO Nord America & Direttore Strategia e Sviluppo Aziendale per conto del Gruppo Marcolin.

Stellantis: come cambia l’assetto dirigenziale a partire dal 1° novembre 2023

Carlos Tavares

Chi lascia le chiavi a Cappellano è Antonio Filosa, che rimane tra le fila di Stellantis, sotto una differente veste. Difatti, sarà amministratore delegato di Jeep, al posto di Christian Meunier. Per quest’ultimo si tratta di un’uscita di scena a tutti gli effetti. Non si forniscono maggiori delucidazioni in proposito, eccetto il fatto che Filosa si prenderà cura di interessi personali.

La stessa ragione dietro al congedo di Carl Smiley, in qualità di (COO) Chief Operating Officer della divisione India e Asia-Pacifico. A raccoglierne l’eredità sarà Ashwani Muppasani, che dal luglio 2022 esercita la funzione di capo della National Sales Company in Cina.

Le grosse e rilevanti modifiche all’interno dell’organigramma sono state commentate dal leader dell’intera Stellantis, Carlos Tavares. Il top dirigente ha colto l’occasione per ringraziare in maniera calorosa sia Meunier sia Smiley, i quali hanno lavorato sodo affinché l’intero network raggiungesse la sua attuale posizione. Le circostanze della vita privata – ha proseguito – vanno accettate e, anche se sono stati due professionisti esemplari, comprendono benissimo le scelte . Che testimoniano le qualità umani dei diretti interessati.

Stellantis logo

Allo stesso tempo, Tavares predica fiducia in Cappellano e Mupassani, in veste di neonominati EVP. Inoltre, è certo che Filosa sarà all’altezza del ruolo di amministratore delegato del brand Jeep. A loro spetterà il compito di portare avanti il percorso tracciato da chi è venuto prima, ma si va pure oltre.

Opereranno, infatti, tra le fila di Stellantis con il proposito di guidare i rispettivi team verso il futuro, in un periodo soggetto a continua evoluzione. Staremo allora a vedere quali saranno le conseguenze nell’operato del gruppo. Che, ancora una volta, promette di mantenere un ruolo di attore protagonista nel settore delle quattro ruote, sia in ambito europeo che mondiale.

  Argomento: