L’Europa Comunitaria sconta un carico fiscale sui carburanti così elevato da superare, a seconda dei prodotti, il 50 % del prezzo al consumo. Per l’Italia, la quota di imposte sul prezzo della benzina è stata del 56,53% a maggio e del 57,37% a giugno, quella sul prezzo del gasolio del 53,39% a maggio e del 54,26 a giugno: nel nostro Paese, quindi, ambedue i prodotti sopportano una pressione fiscale che è maggioritaria sul prezzo industriale (costo del raffinato e margini di distribuzione). Quasi un record. Ce lo spiega il sindacato gestori Figisc: “Per la benzina a maggio, la quota dell’Italia era inferiore a quella, in ordine, della Finlandia, dell’Olanda e della Germania, collocandosi al quarto posto in ordine decrescente. Mentre a giugno si è appaiata al terzo posto, in parità con l’Olanda. Più severa la classifica per il gasolio: la posizione italiana è la più alta dopo quella di Malta (ma se il prezzo al consumo di Malta è ben sotto la media comunitaria, quello italiano è ben sopra)”.
Lo Stato festeggia
Insomma, grosso modo su 100 euro di pieno, 55 euro si bruciano in tasse vecchie, vecchissime e perfino risalenti a mezzo secolo fa. Nel confronto con i prezzi comunitari del 15.07.2024 con la benzina a 1,870 euro/litro, l’Italia si colloca in quarta posizione preceduta da Danimarca, Olanda e Grecia, con media aritmetica dei 27 Paesi pari a 1,664 euro/litro. Con il gasolio a euro/litro 1,751, l’Italia è in seconda posizione, in una classifica di prezzi decrescenti (dal più caro al meno caro), preceduta, in ordine di grandezza, solo dal Belgio, con una media aritmetica dei 27 Paesi uguale a euro/litro 1,584.
Tasse benzina in Usa
Prosegue la Figisc: “Assolutamente diverso è il regime fiscale negli Stati Uniti: il dato EIA (ossia U.S. Energy Information Administration) per il mese di maggio indica l’incidenza della tassazione sul prezzo medio al consumo a una quota del 14% per la benzina e del 16% per il gasolio”. Quanto costerebbero i due prodotti, pareggiando sia la valuta (al cambio medio euro/dollaro di maggio), sia l’unità di misura (il gallone = 3,7854 litri) ai prezzi medi italiani dello stesso mese? “Un gallone di benzina al prezzo italiano convertito in dollari sarebbe costato 7,72 dollari invece dei 3,60 del prezzo americano, un gallone di gasolio 7,11 invece di 3,82, ossia, rispettivamente, il 114% e l’86% in più”.
Prezzi in Italia
Oggi il prezzo della benzina self service è a 2,068 euro/litro, il diesel a 2,035 euro/litro. Mentre il benzina servito è a 2,197 euro/litro e diesel servito a 2,168 euro/litro. In passato, diversi governi e ministri han promesso di abbattere le accise: zero risultati.