Svelata la Zeekr X: il crossover elettrico è il terzo modello del brand cinese

Natale LiVecchi Autore Auto
X Zeekr

In maniera del tutto inaspettata, Zeekr ha appena diffuso le prime immagini della Zeekr X ovvero del crossover esclusivamente elettrico finora noto come Zeekr 003 essendo in pratica il terzo modello del costruttore cinese. Cambia quindi la denominazione che si lascia alle spalle la numerazione introdotta con la 001 prima e con la 009 dopo; la nuova Zeekr X sembra un crossover particolarmente interessante, sicuramente radicale nell’aspetto puramente stilistico e differente dalle concorrenti.

D’altronde questa nuova Zeekr X ha subito influenze stilistiche provenienti direttamente dalle impostazioni ricercate dal Vecchio Continente, essendo un veicolo che dovrà essere venduto anche da noi in Europa. Ma soprattutto è stato progettato presso lo Zeekr Studio di Göteborg, in Svezia, introducendo uno stile ottimizzato anche in favore degli ottimi riscontri in termini di aerodinamica.

X Zeekr

Con la nuova Zeekr X il costruttore cinese introduce un nuovo corso di design

La diffusione di queste prime immagini ufficiali della nuova Zeekr X introduce interessanti considerazioni dal punto di vista del design applicato. Il crossover elettrico del costruttore cinese presenta infatti una linea di cintura particolarmente alta, finestrature di ridotte dimensioni che salgono in maniera netta man mano che ci si avvicina alla sezione posteriore e portiere prive del telaio attorno ai finestrini (così come nel caso degli specchietti retrovisori) per incrementare la pulizia del design (così come già approntato dalle maniglie per le portiere disposte a filo della carrozzeria) e guadagnare efficienza in termini di aerodinamica. Si presenta inoltre con una carrozzeria bicolore con tetto nero, colorazione richiamata nei passaruota e nelle fasce poste sulle sezioni più basse della carrozzeria, e il resto in colorazione più chiara.

Questa nuova Zeekr X si basa sulla piattaforma SEA (Scalable Electric Architecture) proprietaria di casa Geely, ovvero il grande gruppo automobilistico che gestisce le operazioni a marchio Zeekr. In questo modo il crossover presenta valori dimensionali simili a quelli di una Smart #1 o di una Volvo XC30 dal momento che anche queste sfruttano la medesima piattaforma. La nuova X dovrebbe disporre dei medesimi propulsori adottati già proprio sulla Smart #1, ovvero unità che prevedono l’applicazione della trazione posteriore (nel caso della potenza erogata pari a 200 kW) e la trazione integrale praticata con lo stesso propulsore abbinato ad un ulteriore elemento disposto davanti e in grado di erogare 115 kW di potenza.

X Zeekr

Al momento non si conoscono le principali caratteristiche del modello

Zeekr non ha rilasciato al momento le informazioni necessarie per avere un quadro completo delle caratteristiche offerte da questa nuova Zeekr X. Nello specifico si sa soltanto che i valori prestazionali garantiscono un’accelerazione, da 0 a 100 km/h, decisamente bruciante e fissata a poco meno di 4 secondi.

Tornando invece ai dati sulle dimensioni esterne, la Zeekr X misura 445 centimetri in lunghezza (contro i 427 centimetri della Smart #1), 184 centimetri in altezza e 157 in larghezza per un passo che rimane il medesimo già noto per la #1 di casa Smart: 275 centimetri. La sezione posteriore è probabilmente la parte più selvaggia di un’auto selvaggia come è la Zeekr X, sebbene colpisce in generale una concreta pulizia delle linee di tutto il corpo vettura. Il lunotto è piccolissimo e sormontato da uno spoiler. Proprio sotto il lunotto è stata disposta l’etichetta Zeekr illuminata e una barra luminosa da parte a parte che risale ai lati al di sopra dei passaruota dell’asse posteriore.

X Zeekr

Davanti, invece, il cofano presenta un ampio rigonfiamento al centro, fiancheggiato da gruppi ottici in posizione rialzata che risalgono fino al montante A risultando fortemente essenziali nell’impostazione stilistica relegata a poche e semplici linee; Zeekr afferma che ogni luce è composta da 41 unità che emettono luce. I fari principali (dotati di tecnologia di illuminazione Matrix LED) fiancheggiano invece la telecamera sulla “griglia” chiusa.

La Zeekr X debutterà allo Shanghai Auto Show di aprile per poi essere disponibile in Cina all’inizio del secondo trimestre del 2023 con un prezzo di partenza, secondo le indiscrezioni, nell’ordine dei 200.000 yuan ovvero circa 27.000 euro al cambio attuale. Di conseguenza, dopo la presentazione in Cina arriverà anche da noi in Europa con prezzi che non sono stati ancora rivelati puntando inizialmente su mercati già sondati dal costruttore; ovvero Svezia, Norvegia e Paesi Bassi. Infine, non sono stati svelati ancora gli interni sebbene alcune immagini apparse online introducono un design minimalista per la plancia caratterizzata da un doppio schermo: un’unità di piccole dimensioni disposta alle spalle del volante e uno schermo più ampio al centro della plancia.

  Argomento:  -