Mercedes ha pubblicato le prime immagini e informazioni sulla nuova Mercedes Classe G. La gamma dei motori è stata completamente elettrificata, e la versione G500 ha rinunciato al motore V8. Nei suoi 45 anni di carriera, la Classe G è rimasta sostanzialmente la stessa in termini di forma squadrata e capacità fuoristrada. Nel corso del tempo, il design del modello tedesco è stato perfezionato e gli interni sono diventati sempre più lussuosi.
Ecco le prime immagini e le specifiche della nuova Mercedes Classe G
Dal punto di vista estetico, l’elenco delle novità comprende una nuova griglia anteriore, spoiler anteriori/posteriori rivisti, la telecamera posteriore è stata riposizionata e i cerchi hanno una dimensione compresa tra 18 e 20 pollici. Alcuni hanno un nuovo design. La tavolozza dei colori esterni della nuova Mercedes Classe G include una nuova tonalità chiamata Sodalite Blue Metallic. Sono disponibili diversi pacchetti per esterni, tra cui Professional Line, Exclusive Line, AMG Line e Night Package.
La versione performance Mercedes-AMG G63 si riconosce facilmente dall’esclusivo colore esterno Hyper Magno Blue, dallo spoiler anteriore AMG con tre elementi verticali e inserti in acciaio inox, dall’emblema AMG montato sul cofano, dalle pinze freno color argento, ma anche da Cerchi AMG da 20 pollici. Troviamo una serie di novità anche nell’abitacolo della nuova Mercedes-Benz Classe G restyling. Ad esempio, il nuovo volante rivestito in pelle Nappa, l’ultima versione del sistema di illuminazione ambientale e del sistema MBUX.
Quest’ultimo integra un quadro strumenti digitale e uno schermo centrale per il sistema multimediale, entrambi con una diagonale di 12,3 pollici. La connessione Apple CarPlay e Android Auto è disponibile in modalità wireless. Il sistema multimediale, integra una funzione chiamata Off-road Cockpit. In breve, visualizza le informazioni necessarie per la guida fuoristrada (altitudine, angolo del volante e così via), e la nuova funzione Transparent Hood, presa in prestito da EQE e GLC, consente di “vedere” attraverso la parte anteriore.
Opzionalmente, i clienti possono ottenere caratteristiche come portabicchieri con funzione di riscaldamento e raffreddamento, sistema di ricarica a induzione per il telefono cellulare, ma anche il sistema MBUX High-End Rear Seat Entertainment. In altre parole, due schermi da 11,6 pollici per i sedili posteriori.
Inoltre, opzionalmente, la nuova Mercedes Classe G restyling può essere equipaggiata con il sistema audio Burmester 3D. Come previsto, la versione AMG aggiunge ulteriore sportività, incluso un volante AMG Performance. La gamma dei motori è ora elettrificata, nel senso che su qualsiasi due ruote motrici si ottiene un sistema Mild-Hybrid a 48V. Attualmente sono disponibili 3 versioni: G450d, G500 e ovviamente G63.
Il primo è dotato di un motore diesel da 3,0 litri che sviluppa 367 CV e 750 Nm, mentre il sistema ibrido leggero aggiunge 20 CV e 200 Nm in determinate situazioni. In queste condizioni si raggiungono i cento chilometri orari in 5,8 secondi, e la velocità massima raggiunge i 210 km/h. La versione G500 non nasconde più un motore V8 sotto il cofano, ma un’unità benzina hybrid da 3,0 litri con 6 cilindri in linea.
Ultimo ma non meno importante, la versione ad alte prestazioni G63 integra lo stesso motore V8 da 4,0 litri di prima, ma è stato affiancato anche da un sistema ibrido leggero da 48 V. Offre 585 CV e 850 Nm, più 20 CV e 200 Nm per un breve periodo. In queste condizioni raggiunge i 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità massima di 220 km/h. Il pacchetto Performance AMG riduce questi valori a 4,3 secondi e aumenta la velocità massima a 240 km/h.
Indipendentemente dalla versione scelta, la nuova Mercedes Classe G dispone di un cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale con 3 differenziali come prima. Successivamente la gamma delle motorizzazioni verrà completata da una versione puramente elettrica.
Le sospensioni offerte di serie includono ammortizzatori regolabili elettricamente, che erano opzionali sul modello pre-restyling. Le sospensioni AMG Active Ride Control sono di serie sulla versione G63. La nuova Mercedes Classe G è stata rivista anche dal punto di vista della sicurezza. Il celebre modello può essere equipaggiato, per la prima volta, con sistemi come l’Active Steering Assist, l’Active Emergency Stop Assist e la regolazione della velocità in base al percorso di viaggio (prima di svolte, rotatorie, ecc. l’auto rallenta automaticamente).