Svelata la BMW X1 M35i xDrive: la versione più sportiva del SUV compatto

Natale LiVecchi Autore Auto
Il Costruttore dell’Elica ha infatti presentato la nuova BMW X1 M35i xDrive, disponibile in Europa da novembre di quest’anno
X1 M35i xDrive

La gamma della BMW X1 si arricchisce di una nuova caratterizzazione, quella che porta in dote l’inconfondibile sigla M. Il Costruttore dell’Elica ha infatti presentato la nuova BMW X1 M35i xDrive, ovvero l’allestimento più sportivo del SUV compatto che diventa ora maggiormente votato al dinamismo e all’agilità; caratteristiche fondanti di tutti i modelli a marchio M del costruttore.

La nuova BMW X1 M35i xDrive utilizza un propulsore a quattro cilindri che rientra nella nuova generazione modulare di propulsori di casa BMW, utilizzando la tecnologia M TwinPower Turbo che permette di avere a disposizione 300 cavalli di potenza, in Europa, e ben 317 cavalli negli Stati Uniti e in altri mercati selezionati.

In questo modo la BMW X1 M35i xDrive raggiunge i 100 km/h da fermo nel giro di 5,4 secondi, in accordo con una velocità massima limitata elettronicamente fino al valore di 250 km/h. La tecnologia del telaio specifica e i freni M Compund vengono abbinati alla trazione integrale intelligente BMW xDrive che permette di avere a disposizione caratteristiche prestazionali al top della sua categoria. Di conseguenza il carattere di questa BMW X1 M35i xDrive risulta ancora più deciso e particolarmente evidente sia dentro che fuori.

X1 M35i xDrive

La BMW X1 M35i xDrive si pone chiaramente al top della gamma del modello e adotta tutte quelle caratteristiche, in tema di equipaggiamento, tipiche degli altri modelli di casa BMW M GmbH; a cominciare dalle due coppie dei terminali di scarico e dai sedili sportivi M, opzionali, dotati del logo M illuminato. Allo stesso tempo la nuova X1 M35i xDrive risulta fra i primi modelli del marchio a utilizzare il nuovo sistema BMW iDrive con QuickSelect dotato del sistema operativo BMW 9.

La BMW X1 M35i xDrive adotta il nuovo propulsore a quattro cilindri capace di erogare valori di potenza superiori

Sulla BMW X1 M35i xDrive debutta il quattro cilindri a benzina facente parte dell’ultima generazione di propulsori modulari che lo rendono differente rispetto a quanto espresso dalle generazioni di propulsori precedenti. Viene introdotto infatti il Ciclo Miller, ma anche luci di aspirazione e di combustione completamente ridisegnate oltre che modifiche alla fasatura dell’albero a camme, all’iniezione, al sistema di accensione e al percorso intrapreso dai gas di scarico.

Tra i punti salienti specifici dell’unità M da 2,0 litri di cilindrata utilizzata in questo caso ci sono sicuramente la nuova trasmissione dell’albero motore estremamente robusta, un sistema ottimizzato di alimentazione dell’olio per i pistoni con canali di raffreddamento, gusci e cappelli dei cuscinetti principali ripresi dall’ultima generazione di sei cilindri in linea a benzina di casa BMW. La tecnologia M TwinPower Turbo è stata ulteriormente aggiornata aumentando le prestazioni proposte dal sistema di sovralimentazione e anche quelle dell’intercooler indiretto, introducendo contemporaneamente la doppia iniezione per la preparazione della miscela in funzione del punto di carico. C’è anche la fasatura variabile dell’albero a camme Vanos con alimentazione dell’olio ottimizzata per l’attuatore e fasatura completamente variabile delle valvole Valvetronic. Il motore genera quindi i valori di potenza massima fra 5.750 e 6.500 giri/min, mentre la coppia massima, pari a 400 Nm, risulta pienamente disponibile da 2.000 fino a 4.500 giri/min.

X1 M35i xDrive

La nuova BMW X1 M35i xDrive è anche il primo modello del marchio ad alte prestazioni che utilizza due coppie di doppi terminali di scarico installate a sinistra e a destra del paraurti posteriore. Si tratta di una caratteristica distintiva dei modelli ad alte prestazioni di casa BMW M.

Trazione e agilità al massimo abbinate al cambio Steptronic a sette rapporti

Tutta la forza motrice prodotta dalla nuova BMW X1 M35i xDrive viene distribuita agli assali anteriore e posteriore grazie al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, ovvero mediante un sistema che rimane sempre interconnesso con la tecnologia che controlla il telaio della vettura.

La frizione hang-on, con comando elettroidraulico, permette di indirizzare la coppia motrice anche all’asse posteriore nel giro di pochi millisecondi permettendo di avere a disposizione una trazione sensibilmente maggiore, stabilità direzionale e alta sportività nell’utilizzo del SUV in pieno stile BMW.

La trazione integrale viene quindi assistita dal differenziale meccanico a slittamento limitato integrato nella trasmissione Steptronic a sette rapporti disponibile su questa nuova BMW X1 M35i xDrive. Il sistema permette di limitare la differenza di velocità fra le ruote anteriori puntando ad un fattore di bloccaggio pari al 26%: viene aumentata la trazione su fondi sconnessi, o in condizioni meteo critiche, aumentando agilità e dinamica di guida per esempio in curve ad elevata velocità di percorrenza.

La trasmissione Steptronic a sette velocità disponibile per la nuova BMW X1 M35i xDrive si distingue per la sua azione di cambiata ultra rapida. I paddle del cambio sul volante consentono rapidi interventi manuali nel processo di selezione delle marce.

La funzione M Sport Boost è invece indicata per cambi di marcia a velocità eccezionalmente rapida. Quindi tutti i sistemi di propulsione e telaio vengono commutati nella loro impostazione più sportiva quando il guidatore tira la leva del cambio di sinistra per almeno un secondo.

X1 M35i xDrive

A questi elementi di sicuro interesse si aggiungono le sospensioni adattive M, con ammortizzatori regolabili meccanicamente e selettivi in frequenza che migliorano agilità e comfort nelle lunghe percorrenze.

I picchi di pressione gestiti dagli ammortizzatori vengono attenuati con l’adozione di specifiche valvole aggiuntive attive sul lato di ritorno. Di conseguenza, il sistema offre una risposta che rimane sempre confortevole durante l’assorbimento di piccoli dossi sulla superficie stradale, abbinata però a caratteristiche di ammortizzazione sportive in situazioni di guida dinamiche. La tecnologia del telaio specifica M della modalità Performance comporta pure un decremento dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto ad altre varianti della BMW X1. Lo sterzo sportivo, anch’esso di serie, accoppia l’assistenza Servotronic sensibile alla velocità con un rapporto a cremagliera molto diretto.

Un contributo molto importante, abbinato al sistema DSC (Dynamic Stability Control) della BMW X1 M35i xDrive, in termini di equilibrio alla guida e agilità è dovuto alla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote posta vicino all’attuatore. Qui, la funzione di controllo della trazione viene integrata nella gestione del motore; questo permette di eliminare i lunghi percorsi affrontati dal segnale verso l’unità di controllo DSC, di conseguenza gli input correttivi vengono applicati fino a dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi convenzionali e con una precisione sempre garantita. La limitazione dello slittamento delle ruote vicino all’attuatore garantisce quindi una trazione sempre ottimale in qualsiasi condizione, un’incrollabile compostezza in rettilineo in caso di forti accelerazioni e un’eccellente stabilità direzionale in curva.

X1 M35i xDrive

Sulla BMW X1 M35i xDrive il sistema frenate dispone dei freni M Compound

Il sistema frenante a disposizione della BMW X1 M35i xDrive permette di avere a disposizione una potenza frenante che si adatta agli input forniti dal guidatore, per un sempre eccellente feedback sul pedale del freno.

Riunisce infatti le funzioni di attivazione del freno, servofreno e controllo della frenata all’interno di un modulo compatto, mentre un attuatore elettrico viene utilizzato per attivare la pressione del freno richiesta.

La nuova BMW X1 M35i xDrive è il primo modello ad alte prestazioni di casa BMW M GmbH ad essere offerto con l’opzione di freni M Compound, comprendenti la pinza fissa a quattro pistoncini con dischi forati da 385 millimetri per le ruote anteriori mentre al posteriore con pinza flottante, pistoncino singolo e freno di stazionamento integrato con dischi da 330 millimetri. I dischi freno autoventilanti sono composti da un anello in ghisa e da una camera in alluminio. I freni M Compound offrono una frenata che risulta sempre confortevole pur con una potenza di arresto stabile anche sotto l’azione di carichi particolarmente elevati. Inoltre, il peso complessivo è stato ridotto al minimo con le masse non sospese notevolmente inferiori rispetto ai sistemi frenanti odierni. 

X1 M35i xDrive

Le specifiche tecniche e stilistiche disponibili sulla BMW X1 M35i xDrive sono completate da cerchi in lega leggera con design a doppie razze per un diametro da 19 pollici. Questi adottano pneumatici più larghi di 20 millimetri rispetto a quelli della generazione che sostituisce, dato utile per conferire un maggiore livello di dinamismo a questo modello posto al top della gamma dell’apprezzata X1. Nell’elenco degli optional sono anche disponibili cerchi in lega leggera da 20 pollici di diametro, dotati di un esclusivo design a doppie razze e pneumatici sportivi.

Il design è specifico e fortemente identitario

La BMW X1 M35i xDrive è caratterizzata anche da uno specifico design, fortemente identitario. Gli spunti di design specifici di questa variante M riflettono il carattere sportivo del nuovo modello posto al top della gamma della X1 di casa BMW proponendo anche un’intensità senza eguali in nessun precedente modello ad alte prestazioni a marchio M.

Se gli interni della nuova BMW X1 M35i xDrive offrono già un ambiente decisamente sportivo, anche nelle varianti più tradizionali del SUV, ulteriori miglioramenti vengono previsti mediante l’adozione di elementi esclusivi come i sedili sportivi M. Il contenuto tecnologico specifico di questa versione a marchio M della X1 si può apprezzare anche sul BMW Curved Display che racchiude in unico elemento lo schermo posto alle spalle del volante, da 10,25 pollici, e quello destinato all’infotainment da 10,7 pollici di diagonale. Inoltre, la variante più potente del SUV può essere equipaggiata con quasi l’intera gamma di opzioni offerte per la BMW X1 quando si tratta di ottimizzare il piacere di guida, il comfort e l’individualità.

X1 M35i xDrive

Gli spunti di design specifici per la nuova BMW X1 M35i xDrive testimoniano i requisiti tecnici di un’auto sicuramente sportiva in termini di gestione dei flussi d’aria per il raffreddamento e per il bilanciamento aerodinamico. Un paraurti anteriore con prese d’aria particolarmente grandi assicura che il motore, la trasmissione e i freni possano continuare a lavorare all’interno delle loro finestre di temperatura ottimali in ogni momento, anche in caso di guida particolarmente prolungata. Ci sono poi minigonne laterali più ampie, uno spoiler sul tetto specifico per il modello e un paraurti posteriore con diffusore che mettono in luce una caratterizzazione piuttosto sportiva per un modello come questo.

Sul doppio rene della nuova X1 M35i xDrive si nota il logo M mentre la griglia sfoggia anche il dettaglio delle doppie barre orizzontali; tipico dei modelli a marchio M è anche il design delle calotte degli specchietti retrovisori esterni. Un’altra caratteristica distintiva è rappresentata dai quattro terminali di scarico, ciascuno con un diametro di 80 millimetri, integrati nel paraurti posteriore secondo una conformazione specifica del modello. Come nel caso di altri modelli prestazionali del marchio, queste coppie di terminali di scarico posizionate all’estrema sinistra e all’estrema destra della sezione posteriore della BMW X1 M35i xDrive segnalano la disponibilità di un propulsore ad elevatissime prestazioni disposto sotto il cofano.

La BMW X1 M35i xDrive dispone di interni specifici e sedili sportivi dedicati

All’interno dell’abitacolo della nuova BMW X1 M35i xDrive si respira tutta l’esclusività di un modello a marchio M, per un’esperienza ad elevate prestazioni anche all’interno. Le caratteristiche più importanti includono il quadro strumenti rivestito in Alcantara, elementi di rivestimento interno in alluminio Hexacube Dark, il rivestimento del padiglione color antracite, il rivestimento sottoporta M, pedali specifici M, grafica specifica M per il BMW Curved Display e, opzionalmente, il BMW Head-Up Display e volante in pelle M con paddle del cambio.

L’equipaggiamento di serie della nuova BMW X1 M35i xDrive offre anche sedili sportivi Sensatec/Alcantara neri con cuciture a contrasto blu. In alternativa, possono essere ordinati, in optional, gli stessi ma rivestiti in pelle Vernasca con speciale trapuntatura a rombi; nella stessa lista degli optional vengono resi disponibili anche i sedili M Sport. Questi offrono un’ampia gamma di regolazioni elettriche (compresa la funzione di memoria per il sedile del conducente) e sono dotati di poggiatesta integrati con logo M illuminato nella parte superiore degli schienali.

X1 M35i xDrive

Non manca anche la possibilità di personalizzare anche l’aspetto esterno della BMW X1 M35i xDrive grazie al pacchetto M Sport Pro specifico per il modello disponibile come optional. Questo aggiunge il rivestimento esterno Shadowline M lucido con elementi estesi e le luci M Shadowline al design esterno. Sono inclusi anche l’impianto frenante M Sport, con pinze rosse, i sedili specifici M Sport e le cinture di sicurezza M.

Di serie ci sono il climatizzatore automatico bi-zona, il BMW Live Cockpit Plus incluso del sistema di navigazione BMW Maps, barre sul tetto M in nero lucido, azionamento automatico del portellone e sensore pioggia con attivazione automatica dei fari, quattro porte USB-C e due prese di alimentazione da 12V. Tra le altre opzioni disponibili ci sono poi l’illuminazione ambientale, il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio Harman Kardon.

È inoltre possibile adottare un’ampia gamma di sistemi all’avanguardia che consentono la guida e il parcheggio automatizzati. Sono già disponibile di serie il sistema di avviso di collisione frontale, il Cruise Control con funzione frenante e l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia. L’elenco degli optional include invece Steering and Lane Control Assistant, Active Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Navigation e funzione di avviso di uscita, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate tramite la funzione Remote Software Upgrades, che consente anche di aggiungere nuove funzionalità disponibili.

È fra le prime BMW ad adottare il sistema BMW iDrive aggiornato

La nuova BMW X1 M35i xDrive è anche uno dei primi modelli del costruttore tedesco ad adottare la variante più aggiornata del sistema di gestione dell’infotainment BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Per rendere la selezione e l’utilizzo di numerose funzioni e servizi digitali ancora più intuitivi e confortevole, l’ultima generazione del BMW iDrive offre una schermata iniziale di nuova concezione e funzionalità QuickSelect. Questo permette l’adozione di una struttura per i menu ulteriormente migliorata che prende spunto dai dispositivi di elettronica di consumo che usiamo ogni giorno. Viene quindi migliorata l’intera esperienza di guida che permette adesso di concentrarsi maggiormente sulla vettura e sulle sue potenzialità.

X1 M35i xDrive

Il sistema BMW iDrive aggiornato con QuickSelect è supportato dal nuovo sistema operativo BMW 9. Questa tecnologia consente un’offerta più ampia di contenuti digitali in tema di informazione e intrattenimento, cicli di aggiornamento delle funzioni più brevi e un migliore accesso a tutta una serie di servizi online specifici. Risulta ovviamente orientato al funzionamento mediante touchscreen e linguaggio naturale.

Tra le caratteristiche irrinunciabili del BMW iDrive aggiornato disponibile su questa nuova BMW X1 M35i xDrive c’è l’ultima generazione del sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps. Inoltre, i servizi e le app già introdotti sulla nuova BMW X1 sono disponibili anche con questa ultima versione del sistema operativo. La specifica e-SIM personale opzionale garantisce inoltre che il sistema di antenna dell’auto sia configurato per funzionare con la nuova tecnologia 5G.

Il sistema operativo BMW 9 pone anche le basi per una selezione fortemente personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi. La nuova offerta BMW Digital Premium offre ai clienti l’accesso a un BMW Connected Drive Store ulteriormente ampliato. In questo modo si possono utilizzare tutte le app disponibili in uno specifico Paese, anche in abbonamento, così come le funzioni di navigazione di BMW Maps, ora migliorate, e funzionalità estese per il BMW Intelligent Personal Assistant, oltre a My Mode aggiuntivi. Il lancio sul mercato della nuova BMW X1 M35i xDrive inizierà a partire dal mese di ottobre di quest’anno negli Stati Uniti. Le consegne in Europa inizieranno invece a partire dal mese di novembre 2023. La nuova BMW X1 M35i xDrive sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Regensburg, in Germania, insieme a tutte le altre varianti della BMW X1, inclusa la BMW iX1 elettrica.

  Argomento: