Suzuki Swift Hybrid, la compatta eletta Auto dell’anno 2025 in Giappone

Avatar photo
Con oltre 9 milioni di unità vendute, la Suzuki Swift completamente rinnovata per la quarta generazione è Auto dell’anno 2025.
Suzuki Swift Hybrid

Il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2025, ma nella sua espressione giapponese, è andato a un’auto compatta che, evidentemente, ha stupito più in Oriente che in Occidente. Il premio, promosso dall’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan, ha incoronato vincitrice nuovamente la Suzuki Swift.

Si tratta della quarta volta dal suo debutto nel 2004 che questa compatta giapponese si aggiudica il titolo, confermando la sua eccellenza. Anche le generazioni precedenti della Swift avevano già ricevuto il premio in passato, trionfando rispettivamente nel 2006, 2011 e 2018. Ora, con questo nuovo traguardo, la quarta generazione della Swift si aggiunge a una lunga storia di successi.

Suzuki Swift Hybrid

La giuria, composta da 40 esperti indipendenti tra giornalisti e ricercatori del settore automobilistico, ha riconosciuto una serie di qualità che rendono questa vettura unica. Tra i principali punti di forza figurano la tecnologia avanzata a bordo, il design moderno, le prestazioni dinamiche e uno stile inconfondibile, riconoscibile da sempre, dalla prima generazione del modello. Tutti elementi che hanno contribuito a renderla l’Auto dell’Anno 2025 in Giappone.

Suzuki Swift Hybrid

Uno degli aspetti più apprezzati è stato il lavoro svolto sulla nuova Suzuki Swift Hybrid, che si distingue per il suo design ormai iconico e la guida sportiva, due caratteristiche evolute rispetto alle generazioni precedenti. La giuria ha inoltre elogiato le straordinarie prestazioni, frutto di innovazioni come il nuovo motore, l’aerodinamica di riferimento, una scocca leggera ma rigidissima e l’introduzione dei più moderni sistemi di assistenza alla guida.

Suzuki Swift Hybrid

Con oltre 9 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la Suzuki Swift è stata completamente rinnovata per questa quarta generazione, che debutta con una motorizzazione ibrida Mild-Hybrid 12V SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Questo sistema recupera energia in fase di decelerazione, la immagazzina in una batteria agli ioni di litio e la utilizza per assistere il motore in accelerazione, migliorando l’efficienza nei consumi e riducendo le emissioni. Il nuovo motore a tre cilindri da 1,2 litri può essere abbinato a un cambio manuale a cinque marce o a un CVT automatico, con la possibilità di trazione integrale AllGrip Auto.

  Argomento: 
X