La Suzuki S-Cross Hybrid è pronta a confermare il suo ruolo da protagonista nel segmento dei SUV compatti con una nuova motorizzazione ibrida, che segna un importante passo in avanti sul fronte dell’elettrificazione.
Con il nome di S-Cross Hybrid 1.5 140V, è equipaggiata con un motore a quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson da 1.462 cm³. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 102 CV mentre la potenza totale di sistema completo (in combinazione con il motogeneratore elettrico) raggiunge i 116 CV.
Suzuki S-Cross Hybrid: il SUV si aggiorna in Italia con una nuova variante
Il nuovo sistema ibrido è abbinato a un raffinato cambio robotizzato AGS, mix perfetto per gli automobilisti odierni che sono attenti ai consumi e alle emissioni e che cercano il massimo comfort, senza compromessi in fatto di prestazioni e di versatilità d’impiego.
La nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V sarà disponibile presso le concessionarie Suzuki a partire da settembre. Da domani 29 luglio sarà possibile acquistare in anteprima e a condizioni speciali la S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy presente sul sito del brand.
Il gruppo propulsore ibrido si compone di tre elementi principali: motore a quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 5 DualJet K15C, modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, batteria di trazione da 140V e cambio robotizzato AGS.
Tutte queste componenti sono state progettate e sviluppate da Suzuki per avere peso e ingombri contenuti e per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di trazione 4WD AllGrip Select. Si tratta di un pacchetto tecnologico avanzato, che assicura prestazioni eccellenti, un’efficienza energetica ottimale abbinato a un piacere di guida unico.
In partenza e a bassa velocità, il sistema ibrido fa muovere la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di spingere il SUV veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote.
Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta agire anche insieme quando il pilota accelera con decisione, in modo da garantirgli spunti vivaci e un grande piacere di guida. Durante le decelerazioni più intense, il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria da 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.
La S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata della modalità di guida Eco che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.
Ecco la dotazione completa proposta di serie
La versione speciale propone la ricca dotazione dell’allestimento Starview e sarà l’unica disponibile nel primo periodo di commercializzazione con la nuova versione a 140V. Oltre ai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, l’equipaggiamento di serie propone tetto apribile in vetro, sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema Chiavintasca, cerchi in lega BiColor da 17” e sistema di infotainment con display touch da 7 pollici, navigatore, connettività Bluetooth e supporto Apple CarPlay e Android Auto.
La Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition potrà essere acquistata al prezzo di 33.090 euro (IVA inclusa e vernice metallizzata esclusa) con incluso Suzuki Smile – Estensione Della Garanzia, il prolungamento della garanzia di ulteriori 2 anni (3+2) per complessivi 5 anni.