Arriva nelle concessionarie Suzuki la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V, che segna un importante passo avanti nel processo di elettrificazione della gamma del brand giapponese. Questo nuovo modello, con cambio automatico, va ad affiancare in listino all’apprezzata S-Cross Hybrid 1.4 48V.
Cuore della nuova proposta è un gruppo propulsione ibrido, progettato e sviluppato dalla casa automobilistica giapponese e accoppiato a un cambio robotizzato AGS. A completare un quadro tecnico capace di soddisfare i desideri degli automobilisti più esigenti c’è la trazione 4×4 AllGrip, perfetta per affrontare ogni terreno.
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V: debutta a listino la nuova versione del SUV ibrido giapponese
Dietro un look da autentico SUV, studiato in Italia presso il Centro Stile di Torino, si nasconde una vettura versatile, maneggevole in città, spaziosa, brillante ed efficiente, inarrestabile e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente. Il tutto con un equipaggiamento completo, secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”.
Da un punto di vista del design, la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V resta fedele a una linea dinamica, che ha già conquistato tanti clienti. I tratti distintivi del frontale sono l’ampia griglia in Piano Black e il listello cromato che unisce i fari Full LED, interrotto solo dal logo Suzuki.
Gli skid plate e i passaruota squadrati mettono in evidenza il temperamento deciso del modello, che può essere scelto in otto diversi colori. Le ampie superfici vetrate regalano un’ottima visibilità e luminosità all’abitacolo ed esaltano lo spazio interno grazie anche al tetto apribile panoramico.
L’abitabilità è generosa anche per i passeggeri posteriori, che possono regolare lo schienale su due posizioni. Ogni dettaglio è rifinito con cura, nel pieno rispetto della tradizione giapponese. I materiali e i rivestimenti sono di qualità e sottolineano lo spirito off-road che anima la S-Cross.
La Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di un display touch da 9 pollici e del sistema di infotainment che supporta Apple CarPlay e Android Auto mentre il Bluetooth funziona sia per le chiamate che per lo streaming audio e il riconoscimento vocale.
Con la S-Cross Hybrid 1.5 140V debutta anche la nuova app Suzuki Connect, le cui funzioni permettono di monitorare l’auto e di interagire con essa in ogni momento e da qualunque luogo. Consente di bloccare le portiere a distanza e di controllare il livello del carburante, l’autonomia ed il consumo medio.
Disponibili anche il localizzatore dell’auto, con la possibilità di condividere la sua posizione, la cronologia delle sessioni di guida degli ultimi 18 mesi e gli avvisi di Geofencing e Coprifuoco, con allarmi impostabili in funzione delle zone o degli orari di utilizzo. Molto utili sono le notifiche di sicurezza in caso di attivazione dell’allarme di avviamento inatteso del motore e di accensione di qualche spia, oltre al pratico reminder relativo alla manutenzione periodica.
La vera novità si trova sotto il cofano
Il più grande concentrato di tecnologia proposto dal SUV ibrido è presente sotto il cofano, dove si trova un nuovo gruppo propulsione ibrido sviluppato internamente. La motorizzazione Hybrid 1.5 con tecnologia 140V si compone di tre elementi principali: il powertrain a quattro cilindri aspirato DualJet K15C a ciclo Atkinson da 1.5 litri, un modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, una batteria di trazione da 140V e un cambio robotizzato AGS.
Tutti questi componenti sono stati concepiti per integrarsi perfettamente tra loro e con l’eventuale trazione integrale 4WD AllGrip. Il pacchetto tecnico assicura prestazioni eccellenti, un’elevata efficienza energetica e un impareggiabile piacere di guida.
La Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V ha uno spirito indomito e si dimostra all’altezza della ultra cinquantennale tradizione fuoristradistica di Suzuki, quando è equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select.
Per sfruttare le sue enormi potenzialità, al pilota è chiesto solo di selezionare una delle quattro modalità disponibili: Auto, Sport, Snow e Lock. A ciascuna di esse corrisponde una diversa logica nella ripartizione della coppia tra i due assi in modo che ci sia sempre la motricità ideale in ogni situazione, con consumi ed emissioni sempre contenuti.
La vettura viene proposta in un solo allestimento chiamato Starview, che offre di serie il meglio della tecnologia e dei sistemi di guida assistita grazie alla presenza di Attentofrena (Dual Sensor Brake Support – DSBS), Guidadritto (Lane Departure Warning LDW e Lane departure prevention LDP), Restasveglio (Weaving Alert – WA), Occhioallimite (Traffic Sign Recognition – TSR), Guardaspalle (Blind Spot Monitor – BSM), Vaipure (Rear Cross Traffic Alert – RCTA), Partifacile (Hill Hold Control – HHC) e Failafila (Cruise control adattivo con funzione Stop & Go).
Di serie, la Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview propone tetto apribile in vetro, trasmissione automatica AGS a 6 rapporti, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema Chiavintasca, cerchi in lega bicolore da 17”, retrocamera e telecamera bird eye con vista a 360°.
Arrivando ai prezzi, la S-Cross Hybrid 1.5 140V Starview con cambio automatico è disponibile a 32.890 euro in versione 2WD e a 35.590 euro in quella integrale 4WD (prezzi chiavi in mano con IVA inclusa e IPT esclusa).
Per la fase di lancio e fino al 31/10/2022, la vettura sarà proposta con un vantaggio cliente Suzuki di 2500 euro, quindi a 30.390 euro in caso di permuta o rottamazione. Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy.
Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto con un acconto di 500 euro, fissando prezzo, colore e concessionaria di consegna e di recarsi solo in un secondo tempo per la stipula del contratto.
L’auto può essere acquistata anche tramite il finanziamento Suzuki Solutions, studiato in collaborazione con AGOS, che prevede un anticipo di 6664 euro, 36 rate mensili da 299 euro (TAN 5,96% e TAEG 6,82%) e maxirata finale (Valore Futuro Garantito) pari a 20.286 euro. Al termine dei tre anni sarà poi il cliente a decidere se tenere l’auto saldando l’importo residuo o rifinanziandolo, restituirla oppure passare a un’altra Suzuki. Inoltre, a chi firmerà il contratto entro il 31 ottobre sarà offerta la manutenzione ordinaria gratuita per l’intero triennio.