Suzuki prepara il suo primo minivan elettrico

Alessio Salome Autore
Il nuovo modello a zero emissioni dovrebbe condividere molte caratteristiche con l’EVX
Suzuki EVX concept

Suzuki sta intensificando la sua strategia di elettrificazione, con la conferma che la versione di produzione dell’EVX (un concept SUV completamente elettrico) farà il suo debutto nel corso del 2025.

Oltre a questa importante novità, emergono indiscrezioni dall’India che suggeriscono l’arrivo di una versione minivan sempre 100% elettrica, prevista per il debutto sul mercato indiano entro settembre 2026. Questo veicolo, conosciuto internamente con nome in codice YMC, segnerà l’ingresso del marchio giapponese nel segmento dei minivan a zero emissioni.

Suzuki EVX 2025

Suzuki: entro la fine del 2026 dovrebbe debuttare un nuovo minivan full electric

Il Suzuki YMC si baserà sulla piattaforma 27PL skateboard, frutto di un progetto congiunto tra Suzuki e Toyota. Il misterioso modello dovrebbe ereditare sia le batterie che il motore elettrico dall’EVX.

Quest’ultimo, ricordiamo, sarà proposto con batterie da 40 e 60 kWh, che assicurano un’autonomia massima di 500 km con una sola carica. Inoltre, verrà fornito anche con la trazione integrale.

Se le indiscrezioni venissero confermate, Suzuki potrebbe anticipare il minivan con un concept nei prossimi mesi, fornendo un’anteprima del suo design. È probabile che il nuovo EV sarà più lungo dei 4300 mm del concept Suzuki EVX, per fare spazio a tre file di sedili. Allo stesso tempo, potrebbe condividere con il SUV il cruscotto e il quadro strumenti digitale.

  Argomento:  -   -