Suzuki ha confermato che presenterà il suo primo modello completamente elettrico entro il 2025, diventando così l’ultima casa automobilistica ad introdurre nella sua gamma veicoli a emissioni zero. La notizia è stata annunciata dal presidente dell’azienda Toshiro Suzuki durante la presentazione della nuova generazione del crossover S-Cross.
Entro il 2025 prima auto elettrica di Suzuki
Il produttore giapponese si è rivolto alla tecnologia elettrica relativamente tardi, ma finora l’azienda non ha avuto bisogno di un’auto elettrica per mantenere le emissioni di CO2 nella sua gamma a livelli bassi. Tuttavia, la maggior parte delle auto prodotte dall’azienda (soprattutto in Giappone e India) hanno motori piccoli e relativamente leggeri.
In Europa, tutte le attuali vetture Suzuki hanno almeno una tecnologia ibrida morbida a 48 volt e, grazie alla partnership con Toyota per la produzione della station wagon Swace (in realtà Corolla Touring Sports) e del crossover Across (gemello di RAV4), il marchio offre un’auto ibrida e anche una ibrida plug-in nella sua gamma. È questa partnership tecnica con Toyota dovrebbe essere utilizzata anche per la loro prima auto elettrica.
Non è chiaro se il programma delle due società si estenderà ai modelli completamente elettrici, ma in tal caso potranno essere utilizzate le batterie e i motori elettrici del nuovo crossover Toyota bZ4X. Suzuki potrebbe seguire le orme di Subaru, che presto ha presentato una versione rinominata della bZ4X chiamata Solterra.
Dopo Swace e Across, ha perfettamente senso che il primo modello elettrico del marchio sia un modello Toyota rinominato, il risultato di una partnership allargata. Questo in quanto Suzuki è un attore relativamente di nicchia nel mercato europeo e passare da soli alle auto elettriche sarebbe un’impresa piuttosto costosa e difficile da ripagare. Vedremo dunque in proposito quali altre notizie arriveranno.
Ti potrebbe interessare: Suzuki S-Cross Hybrid 2022: immagini, motori e dotazione della nuova generazione