Gli appassionati del modello aspettavano già da tempo la versione a 5 porte della Suzuki Jimny e queste ultime foto spia scattate in India dimostrano che è finalmente pronta a scendere in strada. La Jimny più lunga è stata avvistata per la prima volta priva di qualsiasi camuffamento, prima del suo debutto all’Auto Expo 2023 in programma a gennaio in India. Il piccolo SUV è stato fotografato vicino alla città di Leh, la capitale congiunta della regione del Ladakh, in India. A differenza dei precedenti avvistamenti di prototipi camuffati già avvistati in Europa, questa volta la Jimny è apparsa completamente esposta a causa di alcune riprese, in tema di immagini e video, in corso a scopo promozionale.
Com’era prevedibile, il design della Suzuki Jimny a 5 porte rispecchia da vicino la sua controparte a tre porte, sembrando identica fino al montante centrale. Di solito, i modelli a 5 porte hanno porte anteriori più piccole rispetto ai loro equivalenti a tre porte, ma questo non è il caso della Jimny. Pertanto, le porte posteriori sono leggermente più corte nonostante il passo risulti significativamente più lungo tanto che pare dovrebbe crescere di circa 300 mm fino a un valore di 2.550 mm. Il modello allungato dovrebbe misurare 3.850 mm di lunghezza, con le altre dimensioni che rimangono praticamente invariate.
Il profilo laterale dispone ora di tre finestrini, mentre gli sbalzi anteriore e posteriore rimangono piuttosto corti, quindi gli angoli di attacco e di uscita non saranno compromessi. Anche la parte posteriore della Suzuki Jimny è ripresa dal modello a tre porte, compreso il portellone posteriore incernierato lateralmente con la ruota di scorta e le luci posteriori montate sul paraurti. Nelle foto è visibile un badge “Jimny”, che sfata le voci precedenti sul potenziale utilizzo di un nome diverso.
Secondo alcune indiscrezioni la Suzuki Jimny potrebbe avere anche tre file di sedili
Il portale indiano Rushlane riferisce che la variante lunga della Suzuki Jimny potrebbe essere disponibile opzionalmente con una configurazione a tre file, anche se lo spazio per i passeggeri dell’ultima fila sarebbe piuttosto limitato in una possibile variante dotata di sette posti. In ogni caso, la Jimny più lunga dovrebbe offrire una discreta quantità di spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. Ciò lo renderebbe un pratico SUV adatto anche alle famiglie, a differenza dell’attuale Suzuki Jimny che è oggi disponibile esclusivamente come veicolo commerciale a due posti da noi in Europa. Molto probabilmente il cruscotto sarà ripreso dal modello attuale con modifiche minime, incluso un nuovo schermo per l’infotainment da 9 pollici proveniente da altri modelli a marchio Suzuki.
Sia Rushlane che Autocar India riferiscono che la Suzuki Jimny sarà dotata del motore a benzina K15B aspirato da 1,5 litri di cilindrata. Parliamo della stessa unità che già alimenta la Jimny a tre porte ed eroga 102 e 108 cavalli di potenza a seconda del mercato di riferimento. Altri media, tra cui Motor Beam, suggeriscono invece che il motore a quattro cilindri sarà aggiornato con la tecnologia mild-hybrid, con potenziali vantaggi in termini di prestazioni e riduzione delle emissioni. Il motore elettrificato che dovrebbe essere incluso nella nuova gamma di Suzuki Jimny consentirebbe al costruttore di renderla nuovamente disponibile come SUV destinata anche al trasporto regolare dei passeggeri in Europa. In ogni caso, la potenza verrà trasmessa a tutte e quattro le ruote con l’ausilio del sistema AllGrip Pro 4WD. Oltre al cambio manuale a cinque marce standard, è prevista anche una trasmissione automatica opzionale per entrare a far parte della gamma.
Il lancio sul mercato della Suzuki Jimny a cinque porte in India è previsto per la metà del 2023, con altri mercati che seguiranno nel prossimo futuro. I modelli rivali in India includeranno le imminenti varianti a cinque porte della New Force Gurkha dallo stile simile e la Mahindra Thar che ricalca nello stile la iconica Wrangler. In Europa, invece, non si ha molta scelta quando si tratta di SUV di questa tipologia a prezzi accessibili, quindi la concorrenza sarà limitata alla Dacia Duster e alla compagna di marchio ovvero la Suzuki Vitara.