Suzuki Jimny 5 porte, arriva in Giappone: presto in Europa?

M Magarini
La Suzuki Jimny è stata un successo in India e “fra qualche” tempo arriverà in Giappone: approderà pure in Europa?
Suzuki Jimny 5 porte

La Suzuki Jimny a 5 porte è stata presentata in India lo scorso gennaio e ha subito attirato l’attenzione generale. Il veicolo 4×4 “tascabile” ha ottenuto un feedback positivo sul mercato, nonostante la fitta e agguerrita concorrenza. Ciò solleva la domanda se l’esportazione verso altri territori sia nei piani della Casa. Fin dalla presentazione, la Maruti-Suzuki, responsabile della commercializzazione dei modelli in India, ha annunciato che il modello sarà presto esportato in territori selezionati dell’Africa e dell’America Latina.

Suzuki Jimny 5 porte: dopo l’Europa invaderà anche le concessionarie europee?

Suzuki Jimny 5 porte

Tuttavia, sono arrivate dichiarazioni recenti da parte di CV Raman, Direttore Tecnologico della compagnia, ai microfoni di Autocar India. L’alto dirigente ha confermato che la Suzuki Jimny a cinque porte sarà lanciata “fra qualche tempo” anche in Giappone. Non ha specificato la data precisa, ma è evidente che i clienti indiani avranno la priorità. L’esportazione aumenterà gradualmente per evitare problemi di disponibilità, come quelli verificatisi durante la crisi dei rifornimenti dovuta alla pandemia di coronavirus. La carenza di materie prime e componenti ha messo in crisi l’intera industria automobilistica, spingendo i consumatori a optare per modalità alternative di acquisto, come il leasing o il noleggio.

Per quanto riguarda l’eventuale arrivo della Suzuki Jimny a 5 porte in Europa, gli alti funzionari hanno evitato di rispondere direttamente alle domande. Non è chiaro se il veicolo sarà disponibile nel Vecchio Continente e quindi in Italia, dove il marchio gode di grande popolarità.

Suzuki Jimny 5 porte

Se troverà spazio nel futuro portfolio, è probabile che venga offerta in una variante elettrificata. Questo si basa sulle difficoltà che l’azienda ha incontrato in passato, come il ritiro forzato dal mercato della Jimny a tre porte a causa delle restrizioni sulle emissioni.

È probabile che si opti almeno per una versione ibrida, anche se non è esclusa la possibilità di una completamente elettrica. Nel piano aziendale recentemente annunciato, il costruttore ha aperto alla possibilità di lanciare ben cinque nuovi modelli a zero emissioni nei prossimi anni. Considerando il forte interesse per i SUV compatti, la Suzuki Jimny, con il suo stile distintivo, potrebbe rappresentare una seria concorrente nel segmento. In definitiva, la voglia di allargare gli orizzonti per la Suzuki Jimny 5 porte c’è tutta, ma andrà data una risposta convincente alle richieste degli enti comunitari. Il passo indietro commesso in passato suggerisce di adottare la massima cautela: così avrebbe modo di spiccare il volo.

  Argomento: