Da oggi, Suzuki ha reso disponibile l’app Suzuki Connect, un servizio gratuito di connettività tra smartphone e vettura che, attraverso il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto, collega gli utenti ai loro veicoli in tempo reale, consentendo loro di usufruire di comode funzioni.
Il servizio è disponibile sull’attuale gamma della Suzuki S-Cross Hybrid di nuova generazione, con motori 1.4 48V e 1.5 140V, consegnate o da consegnare. Inoltre, il nuovo servizio sarà introdotto anche su altri modelli selezionati della gamma della casa automobilistica giapponese.
Suzuki Connect: ufficiale la nuova applicazione per restare connessi con il proprio veicolo
Collegando il veicolo tramite l’app Connect, gli utenti potranno accedere a un’ampia gamma di comodi servizi connessi, tra cui la possibilità di monitorare e ricevere notifiche sullo stato del proprio veicolo in tempo reale, bloccare e sbloccare il veicolo da remoto e visualizzare informazioni come la cronologia di guida e la posizione del veicolo parcheggiato.
Gli utenti avranno la possibilità di ricevere informazioni sulla manutenzione e notifiche di spie luminose e, nel caso in cui venga rilevato un problema, le informazioni diagnostiche principali potranno essere condivise con la concessionaria Suzuki registrata, consentendo un’assistenza post-vendita rapida e completa.
L’app Suzuki Connect offre sette funzioni di assistenza che consentono di monitorare l’auto in ogni momento. Usando il proprio smartphone, il proprietario monitora e riceve notifiche sullo stato della propria auto, nonché bloccarla e sbloccarla a distanza.
La notifica di stato avvisa l’utente quando ha dimenticato di chiudere le porte o di spegnere le luci e consente di bloccare le porte a distanza. Inoltre, è possibile controllare il livello del carburante, l’autonomia e il consumo medio direttamente sulla home page dell’applicazione.
Il localizzatore parcheggio aiuta a ritrovare l’auto salvando l’ultima posizione in cui si è fermata e aiutando l’utente a localizzarla attraverso la mappa sullo schermo del suo smartphone. È anche possibile condividere la posizione del parcheggio con familiari e amici attraverso un link inviato via e-mail o SMS.
Con la cronologia di guida si possono controllare e gestire le sessioni di guida degli ultimi 18 mesi, separando i dati per conducente e classificarli in base all’uso privato o professionale. Il sistema registra i dati relativi al diario di guida giornaliero, la durata del viaggio, la distanza, il consumo medio di carburante, i punti di partenza e le destinazioni, che possono anche essere esportati in formato CSV.
Con gli avvisi di geofencing e coprifuoco, l’app avvisa tramite notifiche quando la macchina ha lasciato o è entrata in una determinata area. L’avviso di coprifuoco segnala quando l’auto non è rientrata all’interno di un’area stabilita nell’orario impostato.
Le notifiche di sicurezza permettono di sapere se l’auto parcheggiata è stata forzata e se l’allarme si è attivato. L’app inoltre avvisa se il motore è stato avviato quando non previsto.
La notifica di accensione spia invia una notifica allo smartphone dell’utente, indicando la possibile causa e le azioni consigliate. Attraverso Suzuki Connect è possibile chiamare la concessionaria o richiedere assistenza stradale.
L’avviso di manutenzione periodica avvisa quando si avvicina il momento del tagliando e invia un avviso sullo smartphone dell’utente. Sempre tramite notifica vengono inviati avvisi in caso di campagna di aggiornamento prodotto o di richiamo.
L’attivazione gratuita del servizio può essere effettuata presso tutte le concessionarie e le officine della rete Suzuki. I clienti che hanno ritirato la vettura prima del 1° ottobre 2022, verranno contattati nelle prossime settimane dallo showroom presso il quale è stato fatto l’acquisto e invitati a recarsi presso la loro sede per l’attivazione del servizio. Per tutti i nuovi clienti, invece, l’attivazione verrà effettuata al momento del ritiro della vettura.