Suzuki Connect: ecco la nuova app per gestire da remoto la propria auto

Alessio Salome Autore
Suzuki Connect

Da oggi, Suzuki ha reso disponibile l’app Suzuki Connect, un servizio gratuito di connettività tra smartphone e vettura che, attraverso il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto, collega gli utenti ai loro veicoli in tempo reale, consentendo loro di usufruire di comode funzioni.

Il servizio è disponibile sull’attuale gamma della Suzuki S-Cross Hybrid di nuova generazione, con motori 1.4 48V e 1.5 140V, consegnate o da consegnare. Inoltre, il nuovo servizio sarà introdotto anche su altri modelli selezionati della gamma della casa automobilistica giapponese.

Suzuki Connect
Suzuki Connect

Suzuki Connect: ufficiale la nuova applicazione per restare connessi con il proprio veicolo

Collegando il veicolo tramite l’app Connect, gli utenti potranno accedere a un’ampia gamma di comodi servizi connessi, tra cui la possibilità di monitorare e ricevere notifiche sullo stato del proprio veicolo in tempo reale, bloccare e sbloccare il veicolo da remoto e visualizzare informazioni come la cronologia di guida e la posizione del veicolo parcheggiato.

Gli utenti avranno la possibilità di ricevere informazioni sulla manutenzione e notifiche di spie luminose e, nel caso in cui venga rilevato un problema, le informazioni diagnostiche principali potranno essere condivise con la concessionaria Suzuki registrata, consentendo un’assistenza post-vendita rapida e completa.

L’app Suzuki Connect offre sette funzioni di assistenza che consentono di monitorare l’auto in ogni momento. Usando il proprio smartphone, il proprietario monitora e riceve notifiche sullo stato della propria auto, nonché bloccarla e sbloccarla a distanza.

La notifica di stato avvisa l’utente quando ha dimenticato di chiudere le porte o di spegnere le luci e consente di bloccare le porte a distanza. Inoltre, è possibile controllare il livello del carburante, l’autonomia e il consumo medio direttamente sulla home page dell’applicazione.

Suzuki Connect

Il localizzatore parcheggio aiuta a ritrovare l’auto salvando l’ultima posizione in cui si è fermata e aiutando l’utente a localizzarla attraverso la mappa sullo schermo del suo smartphone. È anche possibile condividere la posizione del parcheggio con familiari e amici attraverso un link inviato via e-mail o SMS.

Con la cronologia di guida si possono controllare e gestire le sessioni di guida degli ultimi 18 mesi, separando i dati per conducente e classificarli in base all’uso privato o professionale. Il sistema registra i dati relativi al diario di guida giornaliero, la durata del viaggio, la distanza, il consumo medio di carburante, i punti di partenza e le destinazioni, che possono anche essere esportati in formato CSV.

Con gli avvisi di geofencing e coprifuoco, l’app avvisa tramite notifiche quando la macchina ha lasciato o è entrata in una determinata area. L’avviso di coprifuoco segnala quando l’auto non è rientrata all’interno di un’area stabilita nell’orario impostato.

Le notifiche di sicurezza permettono di sapere se l’auto parcheggiata è stata forzata e se l’allarme si è attivato. L’app inoltre avvisa se il motore è stato avviato quando non previsto.

Suzuki Connect

La notifica di accensione spia invia una notifica allo smartphone dell’utente, indicando la possibile causa e le azioni consigliate. Attraverso Suzuki Connect è possibile chiamare la concessionaria o richiedere assistenza stradale.

L’avviso di manutenzione periodica avvisa quando si avvicina il momento del tagliando e invia un avviso sullo smartphone dell’utente. Sempre tramite notifica vengono inviati avvisi in caso di campagna di aggiornamento prodotto o di richiamo.

L’attivazione gratuita del servizio può essere effettuata presso tutte le concessionarie e le officine della rete Suzuki. I clienti che hanno ritirato la vettura prima del 1° ottobre 2022, verranno contattati nelle prossime settimane dallo showroom presso il quale è stato fatto l’acquisto e invitati a recarsi presso la loro sede per l’attivazione del servizio. Per tutti i nuovi clienti, invece, l’attivazione verrà effettuata al momento del ritiro della vettura.

  Argomento: 
X