Lo Stato italiano non piazza ecoincentivi per le elettriche (come quello tedesco e mille altri governi), e allora Nissan fa da sé con ecobonus personali sulla Suv a batteria Arya: vi sveliamo come avere 11.000 euro di sconto.
Prima ipotesi, la più gustosa. Con rottamazione di un’auto fino a Euro 2, hai 11.000 euro di sconto. Dando dentro un’Euro 3, taglio di 10.000 euro. Che scendono a 9.000 euro con un’Euro 4 rottamata. Zero rottame da consegnare? 6.000 euro di sforbiciata. Abbiamo pertanto la Nissan Ariya Engage B6 a 31.500 euro prezzo chiavi in mano (IPT e contributo Pneumatici Fuori Uso esclusi). Listino 42.500 euro meno 11.000 euro grazie al contributo di Nissan e delle concessionarie che partecipano all’iniziativa in caso di rottamazione di un veicolo Euro 0, oppure 1 o 2.
Quali potenze
Per tutta la gamma della Ariya, disponibile con tre motorizzazioni. Uno: 2WD da 160 kW (218 CV) e batteria da 63 kWh. Due: 178 kW (242 CV) e batteria da 87 kWh. Tre: la 4WD con due motori, per una potenza complessiva di 225 kW (306 CV) e accumulatori da 87 kWh. In base al powertrain, l’autonomia dichiarata parte da 404 e arriva a 536 km. Quattro versioni: Engage, Advance, Evolve ed Evolve+. Di serie, su tutta la gamma, cerchi di lega da 19”, ma anche luci a Led davanti e dietro, così come specchietti ripiegabili elettricamente, strumentazione digitale da 12,3” e infotainment di uguali dimensioni, con connettività Apple CarPlay (wireless) e Android Auto. Più sensori davanti e dietro, telecamera posteriore, climatizzatore bizona, cruise control adattivo e monitoraggio dell’angolo cieco. La guida assistita di Livello 2 è di serie sull’Advance, che aggiunge la ricarica wireless per gli smartphone, il portellone ad apertura elettrica e la telecamera a 360°.
Si può interagire da remoto con la vettura tramite l’app NissanConnect Services, per inviare la destinazione al navigatore, ma anche regolare la temperatura dell’abitacolo, monitorare lo stato della batteria. Durante il viaggio, grazie a un sistema di comandi vocali, è possibile chiedere informazioni sul veicolo, così come gestire l’itinerario di viaggio, ricercare punti di interesse, regolare la temperatura dell’abitacolo e selezionare una playlist.
Ma per Nissan cosa cambia?
La promo conviene. Ormai le Case devono fare in questo modo per vendere macchine elettriche che crollano. Chissà cosa cambia per Nissan se uno per acquistare una sua auto dà dentro una Euro 2 o nulla, con sconto rispettivo di 11.000 euro o 6.000. Si emula lo Stato, il quale vuole meno rottami in giro, così da migliorare sicurezza e ambiente. Certo che chi ha comprato sino a ieri senza sconto, ci sarà rimasto male. La Casa esige la rottamazione per spirito ambientalista, forse.
Succede sempre così: se una Casa vende un’auto, il prezzo resta stabile o sale; se non la vende, il prezzo scende. Qualcosa di analogo sta facendo Toyota con BZ4X. Bisognerebbe capire che margini di profitto i costruttori hanno per sconti del genere. Occhio alle conseguenze della guerra dei prezzi sui consumatori: i clienti poi pensano che serva non comprarle le elettriche. Alla fine, le aziende sono costrette far scendere i listini.
Altra ipotesi. Le Case sono sotto schiaffo con l’Ue. Più termiche e meno elettriche vendono, più si alza la media delle emissioni, più probabile la mega multa europea. Allora, queste offerte possono avere un obiettivo: far calare le possibilità di ricevere ammende, o raffreddare le sanzioni.
Tavares è di parola
Da segnalare che, nella guerra degli sconti anti Tesla, che ha dato il via ai ribassi, seguita da cinesi e Case tradizionali, Tavares di Stellantis è stato di parola: non entra nella battaglia degli sconti.