Supernal S-A2: al CES 2024 debutta il nuovo concept di eVTOL

Alessio Salome Autore
La versione definitiva dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2028
Supernal S-A2

L’ultimo prodotto di Supernal, una filiale di Hyundai Motor Group specializzata in Advanced Air Mobility (AAM), è stato rivelato al CES 2024 di Las Vegas. Il nuovo veicolo elettrico per decollo e atterraggio verticale (eVTOL), chiamato Supernal S-A2, segna un passo importante nella strategia di commercializzazione del trasporto aereo passeggeri quotidiano, sicuro, efficiente e accessibile.

Il nuovo S-A2 è una evoluzione dell’S-A1 presentato all’edizione 2020 del Consumer Electronics Show. Questo veicolo, progettato per un pilota e quattro passeggeri, unisce l’ingegneria aerospaziale innovativa alla raffinata estetica automobilistica del Gruppo Hyundai, proponendo una nuova modalità di trasporto per collegare rapidamente punti diversi all’interno delle aree urbane.

Supernal S-A2

Supernal S-A2: presentata la seconda generazione di eVTOL

Dotato di otto rotori inclinabili, l’S-A2 si distingue per la sua configurazione unica che supporta sia la fase di decollo/atterraggio verticale che quella di crociera orizzontale. Progettato per crociere a 193 km/h ad un’altitudine di 457 metri, il nuovo eVTOL soddisfa i bisogni operativi tipici delle città per viaggi di 40/64 km.

La sicurezza è una priorità, con una struttura del telaio robusta e componenti ridondanti in sistemi critici come il powertrain, i controlli di volo e l’avionica. In linea con gli standard globali di aviazione commerciale, il veicolo è stato progettato per operare silenziosamente, a livelli simili a quelli di una lavastoviglie, durante il decollo/atterraggio (65 dB) e ancora meno (45 dB) in fase di crociera. Il nuovo Supernal S-A2 sarà prodotto sfruttando la capacità di produzione di massa di Hyundai, bilanciando qualità superiore ed efficienza dei costi.

Supernal S-A2

Il team di ingegneri di Supernal ha collaborato con i designer del Gruppo Hyundai per creare un design che fonde funzionalità e attrattiva visiva. Ciò si riflette negli interni, dove la palette colori e i diversi materiali definiscono le sezioni pilota e passeggeri, integrando componenti assorbenti l’energia di grado aeronautico nei sedili e mantenendo un design pulito e minimalista.

La cabina è stata progettata con transizioni di illuminazione che cambiano durante le varie fasi del volo, migliorando la percezione dello spazio e offrendo indicazioni visive come i punti di entrata e uscita.

Supernal S-A2

La visione futuristica dell’azienda

Jaiwon Shin – CEO di Supernal – e il CTO Ben Diachun, insieme al presidente, Chief Design Officer e Chief Creative Officer del Gruppo Hyundai Luc Donckerwolke, hanno enfatizzato il loro impegno nel portare l’S-A2 sul mercato entro il 2028. L’azienda punta ad ottimizzare ulteriormente il veicolo per la certificazione, la produzione di massa e l’espansione dei casi d’uso, inclusa la modularità interna e l’aggiornabilità della batteria.

Al CES 2024, l’eVTOL è esposto nel Supernal Vertiport, una specie di hub di trasporto che integra il veicolo in un contesto operativo, mostrando come i vertiporti e altre soluzioni di trasporto possano creare viaggi metropolitani più rapidi e semplici.

I vertiporti sono considerati un elemento chiave per la commercializzazione dell’AAM, servendo come punti di origine, trasferimento e destinazione per le operazioni dei veicoli elettrici per decollo e atterraggio verticale e per l’integrazione con le opzioni di transito esistenti.

  Argomento:  -   -