La cinese Zeekr svela un nuovo caricabatterie con una velocità di ricarica che supera la tecnologia BYD da 1 MW. La cinese Zeekr svela un nuovo caricabatterie con una velocità di ricarica che supera la tecnologia BYD da 1 MW.

Super caricatore Zeekr straccia BYD in velocità: 1,2 milioni di watt

La cinese Zeekr svela un nuovo caricabatterie con una velocità di ricarica che supera la tecnologia BYD da 1 MW.

Zeekr ha presentato un caricabatterie con una potenza di picco di 1,2 MW, con la tecnologia che farà il suo debutto al salone dell’auto di Shanghai ad aprile, dice cnevpost. All’inizio di questo mese, BYD aveva svelato un supercharger da 1 MW, che può aggiungere 400 km di autonomia a un EV in 5 minuti. Quindi, Zeekr si inerpica a 1,2 milioni di watt, ossia 1.200 kilowatt (kW), mentre BYD tocca 1 milione di watt, cioè 1.000 kilowatt. Contro 5 MW dei Tesla Supercharger.

Advertisement

Guerra cinese in tutto il mondo

Per ora, Zeekr e BYD intendono piazzare le spaventose colonnine in Cina, ma poi ci sarà l’invasione nel mondo e in Europa, perché per il boom delle auto elettriche serve una ricarica veloce. Al contempo, sono necessarie vetture che possano beneficiare dell’iniezione di elettroni: BYD dispone di due modelli. Attualmente non ci sono veicoli passeggeri che supportano la ricarica da 1,2 MW.

Advertisement

Zhao Yuhui, vicepresidente di Zeekr, in un discorso al China EV100 Forum, si espone: il produttore rilascerà ufficialmente un caricabatterie completamente raffreddato a liquido da 1,2 MW per pistola di ricarica nel secondo trimestre. Negli ultimi tre anni, la potenza del supercharger della Casa è gradualmente aumentata da 360 kW a 600 kW e ulteriormente aumentata a 800 kW, secondo Zhao. A oggi, l’unità energetica Zeekr Power, ha 826 stazioni con 4.007 supercharger orientali.

La cinese Zeekr svela un nuovo caricabatterie con una velocità di ricarica che supera la tecnologia BYD da 1 MW.

BYD apre la strada al pieno elettrico simile al pieno di benzina

Shenzhen ha affermato all’epoca che il caricabatterie poteva aggiungere 2 chilometri di autonomia a un EV in 1 secondo, o 400 chilometri di autonomia in 5 minuti. Il pieno di elettroni veloce quasi come quello di benzina o diesel: comodo, pratico. La Super e-Platform di BYD utilizza batterie blade riprogettate e supporta un moltiplicatore di carica fino a 10 C. Il lancio ufficiale di Han L, Tang L avverrà all’inizio di aprile. La società promuoverà la costruzione di stazioni di sovralimentazione che supportano una potenza di carica di 1.000 kW e prevede di costruire più di 4.000 strutture di questo tipo, ha affermato l’azienda all’epoca. Il 26 marzo, il direttore generale di BYD responsabile del branding e delle pubbliche relazioni, Li Yunfei, ha affermato che le 4.000 stazioni di ricarica flash da 1 MW dell’azienda sono in fase di progettazione e che il primo lotto di circa 500 unità sarà disponibile all’inizio di aprile, quando la berlina Han L e il SUV Tang L arriveranno sul mercato. 

L’azienda ha riprogettato le batterie a lama per consentire un trasferimento di ioni più rapido nell’elettrolita e una minore resistenza attraverso il diaframma. Le batterie supportano tensioni di carica fino a 1.000 V e correnti di carica fino a 1.000 A, consentendo una potenza di carica fino a 1.000 kW (kilowatt), tutte le più alte al mondo, secondo l’azienda. Il colosso ha sviluppato una nuova generazione di chip di potenza in carburo di silicio con tensioni nominali fino a 1.500 volt.

X