L’interessante Renault Arkana, la SUV-Coupé della Losanga, propone ora la nuova versione ibrida E-Tech che al 1.6 a benzina abbina due propulsore elettrici oltre alla 1.3 TCe 160. La Renault Arkana è protagonista di un successo forse inaspettato, visto che dal lancio ne sono state già immatricolate oltre 10mila in tutta Europa. In tal senso, l’attesa variante ibrida potrebbe incrementare il dato favorendone sempre di più la diffusione sul mercato.
La SUV-Coupé di medie dimensioni possiede la trazione anteriore e sfrutta la piattaforma CMF-B, ovvero la stessa usata già dalle ultime generazioni di Renault Clio e Captur. La gamma della Renault Arkana introduce ora la versione E-Tech 145, ovvero una unità full hybrid già a disposizione delle stesse Clio e Captur con le quali condivide la piattaforma: il 1.6 a benzina da 91 cavalli viene abbinato ad una coppia di propulsori elettrici con trasmissione automatica brevettata e batterie da 1,2 kWh. Grazie a questa nuova modalità, la Arkana può anche percorrere circa 3 chilometri nella sola modalità elettrica ricaricando la batteria grazie alla frenata o grazie all’ausilio del propulsore aspirato a benzina. I consumi si attestano sui 4,8 litri di carburante necessari per percorrere 100 chilometri, con emissioni nell’ordine dei 108 g/km in termini di CO2. Il nuovo propulsore si affianca al 1.3 TCe “ibrido leggero” da 12 Volt dotato di 140 o 160 cavalli di potenza. Il 1.3 TCe da 160 cavalli è abbinato ad un cambio automatico Edc e porta al debutto il sistema Sailing Stop attivabile da 30 a 140 km/h che permette di scollegare la trasmissione in rilascio e sfruttare la fluidità della Arkana in modo da ridurre ulteriormente le emissioni. Il consumo è omologato in 5,7 litri di carburante per 100 chilometri e le emissioni di CO2 sono pari a 130 g/km.
Tecnologia differente
È sicuramente differente la tecnologia adoperata dalla Renault sulla variante E-Tech 145 della Arkana. Il powertrain eroga infatti nel complesso 145 cavalli di potenza sfruttando un sistema full hybrid che non si ricarica con un cavo. Il funzionamento è infatti differente. Ci sono infatti due motori elettrici a disposizione: uno che eroga 49 cavalli di potenza e agisce sull’asse anteriore in accordo col propulsore termico a benzina tramite un collegamento con trasmissione a quattro rapporti senza frizione e sincronizzatori che secondo Renault migliora l’efficienza in fase di recupero e quindi utilizzo di energia. L’altra unità elettrica è quella da 20 cavalli che agisce come un motorino di avviamento per il 4 cilindri a benzina che contribuisce all’attività di generatore e sincronizzatore per l’innesto degli ingranaggi del cambio.
La batteria da 1,2 kWh è agli ioni di Litio e trova posto al di sotto del piano del bagagliaio. Secondo Renault, l’autonomia dovrebbe garantire in modalità i 3 chilometri totali citati in precedenza. I prezzi della Renault Arkana E-Tech 145 partono da 31.850 euro per l’allestimento Intens che diventano 34.650 euro se si sceglie la Arkana E-Tech 145 R.S. Line.