Subaru ha annunciato con la recente consegna di 60 unità della Subaru XV e-Boxer alla Polizia di Stato italiana. Queste vetture, con la loro livrea istituzionale, saranno messe a disposizione dei reparti della Polizia Stradale, garantendo una presenza capillare sull’intero territorio nazionale.
La collaborazione tra il brand giapponese e le Forze dell’Ordine italiane è duratura e solida, risalente già dal 1999. Da allora, il costruttore nipponico ha fornito più di 6500 vetture, arricchite da pacchetti di manutenzione pluriennali.
Subaru XV e-Boxer: 60 esemplari sono stati consegnati alla Polizia di Stato italiana
Questo lungo rapporto è un motivo di orgoglio per Nicola Torregiani – presidente e CEO di Subaru Italia – che vanta la robustezza, la versatilità e l’efficienza dei loro prodotti come fattori chiave per essere stati scelti come fornitori.
La nuova XV e-Boxer è una delle prime auto del produttore giapponese ad essere equipaggiata con il gruppo propulsore e-Boxer. Questo combina un motore elettrico con due elementi fondamentali della tecnologia Subaru: il motore Boxer e il Symmetrical AWD.
L’innovativo cambio Lineartronic ospita al suo interno il motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, un convertitore DC-DC e un inverter.
La Subaru XV e-Boxer rappresenta un passo in avanti per Subaru, mantenendo le apprezzate linee del modello precedente ma con una serie di aggiornamenti. Tra le novità, spicca un frontale rinnovato, caratterizzato da una mascherina rivista, un paraurti dal design più marcato e un cofano più spiovente, che accentuano lo spirito sportivo della vettura.
Soltanto il motore termico produce 150 CV di potenza
Dando uno sguardo più dettagliato alle specifiche tecniche delle auto consegnate, troviamo un motore benzina Boxer da 2 litri con potenza massima di 150 CV e coppia massima di 194 Nm. Il propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio Lineartronic, eroga una potenza di 16,7 CV e una coppia di 66 Nm.
Poi abbiamo il sistema di trazione Symmetrical All Wheel Drive permanente di Subaru. L’acquisizione della Subaru XV e-Boxer da parte della Polizia di Stato conferma il successo e la versatilità del marchio giapponese, capace di fornire veicoli di alta qualità per le più diverse esigenze.