Subaru Solterra è il primo veicolo completamente elettrico della Casa automobilistica giapponese, un SUV compatto derivato dalla joint venture insieme alla Toyota, che lo vende sotto il nome di BZ4X. La Solterra ha compiuto il suo debutto ufficiale in Giappone la scorsa settimana, ma la compagnia nipponica ha tolto il velo alla versione nordamericana mercoledì al LA Auto Show 2021, confermando tante delle specifiche statunitensi del mezzo “alla spina”.
Tecnicamente, non vi sarà una gran differenza tra la Solterra e il suo cugino targato Toyota. Subaru ha dichiarato di essere responsabile della messa a punto del sistema di trazione integrale, che sarà di serie sulle Solterra riservate agli USA. In altri Paesi, sarà disponibile con una configurazione a motore singolo e trazione anteriore che non sarà, invece, proposta negli States.
Subaru Solterra: le prime immagini
La Solterra è alimentata da un pacco batteria da 71,4 kilowattora e due unità elettriche, che erogano 218 Cv e 336 Nm di coppia motrice massima. Subaru stima un’autonomia di circa 460 km, il che non è male, ma nemmeno eccezionale. La società afferma pure che è in grado di rifornirsi rapidamente in CC e mentre il Costruttore deve ancora confermare i dettagli di interesse al pubblico d’oltreoceano, la variante globale può far fronte a velocità di ricarica fino a 150 kW, consentendo alla batteria di raggiungere l’80% della capacità in circa 30 minuti.
La Solterra ha 8,3 pollici di altezza da terra ed è equipaggiata con la tecnologia a trazione integrale X-Mode. X-Mode incorpora una funzione chiamata grip control, che è una sorta di cruise control fuoristrada a bassa velocità con assistenza in salita e discesa.
Subaru ha riempito la Solterra di una vagonata di sistemi di sicurezza attiva, tra cui frenata pre-collisione, avviso di uscita dalla corsia, monitoraggio dei punti ciechi e assistente al traffico trasversale posteriore. La Solterra ottiene in dote pure il nuovo Safety Exit Alert di Subaru, una caratteristica sempre più comune che avverte gli occupanti se stanno per aprire le porte contro un ostacolo o un pedone, qualora abbiano parcheggiato in parallelo.
All’interno, la Solterra sembra la sua controparte giapponese, con una console centrale inclinata che nasconde un pad di ricarica wireless e un’area di stoccaggio sottostante. Analogamente alla BZ4X, la Solterra ha un quadro strumenti digitale e un touchscreen da 12,3 pollici che esegue un nuovo sistema di infotainment (presumibilmente concepito da Toyota) che supporta Apple CarPlay e Android Auto. Per fortuna, la Solterra ha un tradizionale volante rotondo, non un giogo come la Toyota BZ4X.