Subaru ha annunciato nelle scorse ore che la nuova Subaru Solterra (con specifiche europee) ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nei test condotti dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme).
Il nuovo SUV 100% elettrico della casa automobilistica giapponese ha fatto registrare punteggi in tutte e quattro le aree di valutazione (Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada e Safety assist) che superano ampiamente la soglia minima richiesta.
Subaru Solterra: il nuovo BEV del brand ha ottenuto la valutazione massima nei vari test
L’ultima arrivata a zero emissioni ha ottenuto il punteggio più alto mai conquistato da una Subaru nella categoria Safety Assist nella classe Small Off-Road, secondo l’ultimo test applicabile. Ha anche fatto registrare i voti più alti nel monitoraggio dello stato degli occupanti (incluso il monitoraggio del conducente e il promemoria delle cinture di sicurezza allacciate).
Se ciò non bastasse ha anche ricevuto uno score elevato per AEB Car-to-Car (sistema pre-collision), comportandosi molto bene anche nelle sezioni riguardanti Emergency Lane Keep Assist, Lane Keep Assist e Human Machine Interface.
Nel complesso, il sistema Autonomous Emergency Braking si è distinto nei test di compatibilità. La nuova Solterra è dotata di serie di un sistema di avviso per le cinture di sicurezza sui sedili anteriori e posteriori, nonché di un sistema per rilevare l’affaticamento del guidatore.
Il sistema di assistenza alla corsia corregge dolcemente la traiettoria del veicolo in caso di deviazione dalla corsia e interviene anche in alcune situazioni più critiche. Un sistema di assistenza alla velocità rileva, invece, il limite locale grazie al Traffic Sign Reader e il conducente può scegliere di impostare il limitatore o lasciare che il sistema lo faccia automaticamente.
Per quanto riguarda l’area di valutazione “Occupanti adulti”, la Subaru Solterra ha ottenuto il punteggio massimo in “salvataggio ed estrazione”. In aggiunta si è comportata molto bene nei test di impatto laterale e impatto posteriore.
Le prove hanno mostrato che, mentre l’abitacolo è rimasto stabile nel test di offset frontale, le analisi dei manichini indicavano una buona protezione delle ginocchia e dei femori sia del guidatore che del passeggero.
A bordo c’è anche un avanzato sistema di chiamata d’emergenza
Il controllo dell’escursione (la misura in cui un corpo viene lanciato verso l’altro lato del veicolo quando viene colpito dal lato opposto) è risultato buono. La Solterra adotta una contromisura per mitigare le lesioni tra occupanti in tali impatti.
Il sistema ha funzionato bene nel test Euro NCAP, con una buona protezione della testa degli occupanti. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro i colpi di frusta in caso di tamponamento. Anche un’analisi geometrica dei sedili posteriori ha indicato una buona protezione contro i colpi di frusta.
A bordo del veicolo completamente elettrico troviamo un avanzato sistema di chiamata d’emergenza eCall che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente e un sistema che aziona automaticamente i freni per prevenire collisioni secondarie.
Nell’area di valutazione “Occupanti bambini” la nuova Subaru Solterra ha conseguito la valutazione massima in crash test performance (sia nell’impatto laterale che frontale). Il test ha riguardato bambini di sei e 10 anni e l’installazione dei seggiolini (Child Restraint Systems).
È stata fornita una protezione buona o adeguata per tutte le regioni critiche del corpo durante i test di offset frontale e barriera laterale e in questa parte della valutazione sono stati assegnati punteggi massimi.
L’airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l’utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini rivolto all’indietro. Tutti i tipi di sistema di ritenuta per bambini per i quali la Solterra è stata progettata possono essere installati e sistemati correttamente.
Il modello 100% elettrico ha ricevuto uno score molto alto nel test di frenata automatica di emergenza per i ciclisti, all’interno dell’area di valutazione degli “Utenti vulnerabili della strada”. La protezione della testa del pedone colpito è prevalentemente buona o adeguata, con il paraurti che offre una buona protezione alle gambe dei pedoni grazie alle zone di sgretolamento strategicamente posizionate.
Infine, il sistema AEB della Subaru Solterra ha dimostrato di essere in grado di rispondere agli utenti vulnerabili della strada così come ad altri veicoli. Ha funzionato bene nei test con pedoni e ciclisti, con collisioni evitate nella maggior parte degli scenari di test.