Da anni i progetti relativi alle nuove auto sono regolati da norme di sicurezza stradale per la protezione di pedoni e ciclisti. Design più verticali e piatti accompagnati da sistemi pirotecnici in grado di sollevare il cofano motore per evitare che i pedoni cadano sul parabrezza. Questa è una delle zone più critiche e più dannose in un incidente stradale, capace di capovolgere il ferito e di aggravare ancora di più i suoi danni. In Giappone, a differenza dell’Europa, sono consentiti speciali sistemi di protezione che si dispiegano all’esterno, come il nuovo airbag che gli esperti di sicurezza Subaru hanno sviluppato e che monteranno a bordo della Subaru Levorg.
Ma questo avverrà solo in unità destinate al Paese del Sol Levante. Il nuovo airbag è alloggiato nella base del parabrezza, dispiegandosi automaticamente in tutta l’area vicino ai montanti A quando i sensori sul cofano rilevano l’alta pressione, quindi non si aprirà se l’impatto è debole o se la velocità del Levorg è molto bassa.
Il sistema a bordo della Levorg non è del tutto nuovo. Gli svedesi di Volvo hanno già sviluppato un airbag per pedoni alloggiato sotto il cofano che proteggeva i pedoni, in collisioni con una velocità compresa tra 20 e 50 km/h. Vedremo se questo sistema di Subaru in futuro arriverà anche in Europa.
Ti potrebbe interessare: Subaru Forester: il restyling migliora lo stile, ma certifica le qualità già in essere