Una storica Subaru Impreza da rally del 1997 è stata messa all’asta da Silverstone Auctions, e l’auto ha persino legami con il grande Colin McRae. Il veicolo, con registrazione P2 WRC che è stata utilizzata in spettacoli ed eventi per tutta la sua vita, dovrebbe andare all’asta ad un prezzo che varia fra le 340.000 e 380.000 sterline (l’equivalente di 420.000 – 470.000 euro). Vale davvero quella cifra? Bene, diamo un’occhiata alla storia del veicolo per decidere.
Questa non è la prima auto da rally guidata da Colin McRae messa all’asta negli ultimi anni, e certamente non l’unica Subaru Impreza. Essendo uno dei piloti più famosi di tutti i tempi, il suo nome fa riaffiorare molti bei ricordi a chiunque abbia mai seguito le corse automobilistiche da rally. Questa generazione di Impreza da rally è altrettanto famosa, essendo l’auto che ha messo Subaru sulla mappa come un vero marchio di prestazioni e ha aiutato McRae a vincere il suo primo e unico campionato WRC.
La connessione di questa macchina con McRae è un po’ dubbia, quindi ecco i fatti. McRae fece debuttare la Subaru ‘WRC 97″ con registrazione P2 WRC nel 1997 al primo evento della stagione, il Rally di Monte Carlo. Pilotò il veicolo, con il telaio 3, insieme al suo copilota Nicky Grist. Sfortunatamente, dopo aver preso uno strato di ghiaccio, è finito contro un albero, i due sono stati costretti al ritiro dalla gara, questa è stata l’unica volta in cui è stata guidata da lui.
Subaru Impreza: restaurata completamente l’auto da rally
L’auto è stata quindi ricostruita e accoppiata al Prodrive Chassis 21, e successivamente ha partecipato alla stagione del Campionato Europeo Rally dal 1998 al 2000 con una serie di vittorie tra cui il Campionato Ungherese nel 1998 e nel 1999. La proprietà è poi passata dall’Europa continentale al Regno Unito con Mark Slater e Steven Fleck durante il 2001 e il 2002 per alcuni eventi prima della sua ultima stagione con Noel Redmond nel 2003. Fu durante questo periodo che il veicolo fu convertito alla guida a destra per gestire meglio le tappe irlandesi.
L’attuale proprietario ha poi acquistato il veicolo nel 2004 e da allora lo possiede, avendo anche gareggiato con il veicolo in diversi eventi dal 2005 al 2007. Successivamente, l’auto è stata riposta e curata fino a quando non è stata riportata fuori nel 2015 per spettacoli ed eventi, guidata principalmente dal figlio del proprietario. Nel 2016 e nel 2017, l’auto è arrivata prima assoluta al Wethersfield Stages Rally e il suo ultimo evento è stato alla Race Retro nel 2020.
L’auto ha recentemente ricevuto una revisione, con motore e cambio ricostruiti solo poche centinaia di chilometri prima della messa in vendita. L’auto può anche essere riconvertita alla guida a sinistra se un nuovo proprietario lo volesse. È un veicolo incredibile che porta il peso di essere uno dei grandi di tutti i tempi di questo sport. Proprio l’anno scorso, una delle Ford Focus di McRae vincenti è andata all’asta e venduta per circa 550 mila euro, non molto di più di quanto ci si aspetta che questa macchina vada.