Sì, questa Subaru Impreza WRX STI è mossa un motore V8 Ferrari. Alcune persone non sono soddisfatte della potenza dei motori boxer di Subaru, ma raramente vedi il motore dei modelli WRX STI scambiati con altro propulsori, figuriamoci con un V8 Ferrari. Questo è esattamente ciò che ha fatto l’istruttore della scuola di rally di Dirtfish, Sam Albert.
Nonostante quello che dicono i critici, il motore flat-four EJ25 turbo da 2,5 litri è un ottimo motore, ma un V8 Ferrari ha alcune cose da offrire, tra cui quattro cilindri in più e un buon 200 CV in più. Tuttavia, nel progetto di sostituzione del motore è stata pensata in modo più profondo e non è solo una semplice sostituzione di motore.
Le modifiche apportate a questa Subaru Impreza
Albert ha trasformato la sua Subaru Impreza WRX STI del 2004 in un’auto da rally per il campionato del 2010, ma in seguito ha voluto provare qualcosa di diverso sotto il cofano. Esaminando le regole e i regolamenti della classe Open 4WD dell’American Rally Association, ha notato che il limite per la cilindrata aspirata era di 4,5 litri. Il motore F136 V8 è proprio 4,5 litri e uno dei più potenti in circolazione.
Possiamo solo immaginare il sorriso sul volto di Albert quando si è reso conto di cosa avrebbe potuto fare con quel motore. Sfortunatamente, il motore F136 è un’unità costosa su cui mettere le mani, ma il motore F136 ha alcune varianti, inclusa la versione da 4,3 litri della Ferrari California.
Il motore della Ferrari California eroga 483 cavalli e fa il suo eccesso di potenza a un picco di regime più alto, il che significa che dovrebbe essere più facile ottenere il massimo dal motore. Albert ha eseguito lui stesso la sostituzione del motore, compreso il design di un volano e un adattatore personalizzati. Tuttavia, il progetto non è stato privo di battute d’arresto, incluso un guasto all’albero di trasmissione dovuto a ciò che Albert descrive come “tolleranze ambiziose”. Tuttavia, al banco prova, riferisce che si è avvicinato a dei dati davvero interessanti. La Subaru Impreza WRX STI con motore Ferrari V8 farà il suo debutto competitivo all’Olympus Rally di Washington questo aprile. Faremo il tifo e speriamo che non porti ad una revisione del regolamento.