Subaru: la gamma è stata premiata ai Top Safety Pick Awards 2023

Alessio Salome Autore
Subaru Solterra 2023

I Top Safety Pick Awards dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), un’organizzazione no profit statunitense finanziata dalle compagnie assicurative nata con lo scopo di ridurre gli incidenti stradali e le vittime degli stessi, hanno visto primeggiare le auto di Subaru in varie categorie.

In particolare, i model year 2023 di Ascent, Outback e Solterra hanno ricevuto il Top Safety Pick+ (TSP+), il massimo riconoscimento previsto, mentre Forester e Legacy l’ottima valutazione Top Safety Pick (TSP).

Subaru Forester
Subaru Forester

Subaru: cinque sue auto sono state premiate per la sicurezza dall’IIHS

Ecco i vincitori del Top Safety Pick/Top Safety Pick+ 2023 nel dettaglio:

  • Ascent (TSP per 6 anni consecutivi)
  • Outback (TSP per 15 anni consecutivi)
  • Solterra (primo TSP+)
  • Forester (TSP per 17 anni consecutivi)
  • Legacy (TSP per 18 anni consecutivi)

La sicurezza è da sempre uno dei valori fondamentali per la casa automobilistica giapponese e ogni riconoscimento che certifichi la bontà del lavoro svolto dal marchio in quest’ambito è motivo di grande orgoglio.

Quelli ottenuti ai Top Safety Pick Awards 2023 sono molto importanti perché sono il risultato di test ancora più stingenti introdotti dall’ente certificatore. L’IIHS ha infatti aggiunto nuovi requisiti per ciò che concerne la protezione in caso di impatto laterale, i sistemi di prevenzione di impatto con pedoni e la qualità dell’illuminazione dei fari.

David Harkey, presidente dell’IIHS, ha detto che il numero di vincitori è inferiore quest’anno perché sta sfidando le case automobilistiche a incrementare ulteriormente i miglioramenti in termini di sicurezza che hanno già ottenuto. I modelli che hanno primeggiato ai Top Safety Pick Awards 2023 si distinguono sia per la resistenza agli urti che per la prevenzione degli incidenti.

Subaru Outback 1
Subaru Outback

I test dell’IIHS sono stati recentemente aggiornati

La più grande modifica ai criteri per entrambi i premi previsti è la sostituzione del crash test laterale con la versione aggiornata lanciata nel 2021. Il nuovo test comporta l’82% di energia in più rispetto all’originale. I veicoli devono ottenere una valutazione “accettabile” o “buona” per ottenere il Top Safety Pick mentre è richiesta un “buono” per il massimo riconoscimento.

I criteri per il Top Safety Pick+ includono un’altra nuova valutazione: il test notturno di prevenzione degli incidenti frontali tra veicolo e pedone. È richiesto un rating “avanzato” o “superiore” sia nei test con pedoni notturni che diurni per il premio più alto. Per il Top Safety Pick è sufficiente una valutazione “avanzata” o “superiore” nel test diurno.

Thomas J. Doll, presidente e CEO di Subaru America, ha dichiarato che sono assolutamente entusiasti che tutti e cinque i veicoli testati abbiano ricevuto un premio IIHS Top Safety Pick 2023, in particolare in base ai nuovi criteri. Questa è una testimonianza dell’impegno di Subaru nei confronti dei suoi clienti per fornire veicoli conformi ai più elevati standard di sicurezza anno dopo anno. Dal 2013, il costruttore nipponico ha ricevuto un totale di 69 premi Top Safety Pick+, più di qualsiasi altro brand.

  Argomento:  -   - 
X