Subaru Crosstrek 2024: la XV si rinnova dentro e fuori

M Magarini
Il nome tende a trarre in inganno: la Subaru Crosstrek prevista in Europa nel 2024 è l’erede della XV. Scopriamone le caratteristiche
Subaru Crosstrek 2024

Le apparenze ingannano. Per il pubblico europeo, il nome Subaru Crosstrek, in arrivo nel 2024, potrebbe non dire nulla. Si potrebbe pensare si tratti di un modello inedito e, invece, rappresenta il nuovo capitolo della ben più nota XV. Tra i best seller della Casa delle Pleiadi, il management ha deciso di adottare la stessa denominazione utilizzata in America da tempo. Se vista frettolosamente, la vettura presto disponibile nei concessionari del Vecchio Continente sembra molto simile alla serie precedente, tanto da dare l’impressione di essere di fronte a un semplice restyling. Ma cosa è stato detto poc’anzi? Esatto, le apparenze ingannano. Nonostante le dimensioni e lo stile sembrino rimarcare la continuità, gli interventi di sostanza sono molteplici, tanto da giustificare l’appellativo di nuova generazione.

Il crossover ha compiuto un notevole passo avanti in termini di funzionalità di comfort, finiture e dotazioni. Nel complesso, promette un’esperienza di bordo notevolmente migliorata. Eppure, non ci sarebbe nemmeno motivo di lagnarsi se i progettisti avessero optato per una semplice revisione. Dopotutto, i dati di mercato già premiano le strategie del marchio, ma l’innovazione è inevitabile. Rallentare significherebbe giocare il gioco delle rivali, delle quali parleremo in questo approfondimento.

Cominceremo con un’analisi del look, esaminando in dettaglio tutte le novità della Subaru Crosstrek 2024, mettendo in evidenza le modifiche apportate dai designer, prima di passare all’esplorazione degli interni. La spaziosità dell’abitacolo e le caratteristiche tecnologiche sono di fondamentale importanza, influenzando in modo significativo la scelta dell’auto. Infine, concluderemo con un’analisi delle motorizzazioni e dei prezzi.

Subaru Crosstrek 2024: gli esterni

Subaru Crosstrek 2024

Apriamo con le dimensioni della Subaru Crosstrek 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Crosstrek 20244.465 mm1.800 mm1.595 mm

In confronto alla XV, la lunghezza si riduce di 5 mm, mentre il passo aumenta a 2,67 metri, risultando in sbalzi ridotti. Inoltre, l’altezza è più bassa di 1 cm, ma l’altezza da terra rimane di 22 cm. La larghezza rimane identica. Le modifiche sono state necessarie per la piattaforma, dotata di una rigidità torsionale superiore del 10 per cento. Le principali novità estetiche riguardano i gruppi ottici anteriori e posteriori, ora più moderni e affilati. Tuttavia, la natura rimane quella di sempre, un veicolo impavido, pronto ad affrontare ogni tipo di terreno.

Le linee scolpite e spigolose esprimono un carattere risoluto, enfatizzato anche dalle barre al tetto e dai paraurti in plastica, pensati per attenuare eventuali colpi. Sulle plastiche vicino al passaruota si nota un rivestimento tridimensionale ispirato alla pelle degli squali, il cui scopo funzionale è agevolare il flusso dell’aria, riducendo la formazione di vortici aerodinamici.

Sono disponibili tre allestimenti, in ordine crescente: Style, Style Xtra e Premium. L’allestimento base dispone di cerchi in lega da 17 pollici, mentre il modello Xtra monta un set da 18 pollici. A parte il colore Pure Red (gratuito), le vernici sono disponibili su richiesta. Il vano bagagli ha una capacità da 328 a 1.314 litri, con un’ampia apertura per il carico e lo scarico.

Gli interni

Subaru Crosstrek 2024

Le novità nell’abitacolo sono evidenti al primo sguardo, in particolare il touchscreen verticale da 11,6 pollici di diagonale, lo stesso schermo adottato sulla sorella maggiore Outback. Inoltre, il conducente dispone di un navigatore satellitare basato su What3words. Questo schermo gestisce le funzioni dell’infotainment, inclusi comandi per la gestione della marcia in diverse situazioni, e offre compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Il quadro strumenti è analogico, ma un display centrale mostra varie informazioni di guida, compresi consumi e indicazioni del navigatore.

L’hill descent control funziona ora anche in retromarcia e le diverse modalità di guida permettono di regolare l’assetto in base al contesto. I sedili anteriori, sviluppati in collaborazione con esperti di ergonomia, offrono un comfort immediato al conducente e al passeggero anteriore. Questi sedili assorbono meglio le vibrazioni, rendendo particolarmente evidente il loro beneficio durante le sessioni fuoristrada, attenuando le asperità e riducendo le sollecitazioni a collo e schiena per favorire il relax. Anche gli occupanti posteriori godono di spaziosità, senza essere un punto debole, anzi. Le finiture, notevolmente migliorate rispetto al passato, meritano un elogio a parte.

La sicurezza è sempre stata uno dei punti di forza del brand Subaru. Le moderne tecnologie implementate o potenziate continuano a garantire una sicurezza di alto livello, consolidando la reputazione guadagnata negli anni. Il sistema Eyesight ora presenta 14 funzioni, raddoppiando le precedenti 7. L’angolo di monitoraggio degli ostacoli è più ampio, riducendo il rischio di collisioni quando due veicoli hanno traiettorie ad angolo retto.

La frenata d’emergenza opera in tre fasi per permettere al conducente di reagire in tempo, fornendo avvisi e applicando progressivamente i freni per prevenire incidenti. I vani portaoggetti sono numerosi e spaziosi, mentre il climatizzatore bizona e le due prese USB, una standard e una di tipo C, completano le dotazioni.

Motori e prezzi

La Subaru Crosstrek 2024 mantiene la trazione integrale AWD, assicurando una guida agevole anche su terreni fuoristrada. Ora, invece della precedente ripartizione del 50-50, la coppia motrice è distribuita con il 60% all’avantreno e il 40% al retrotreno.

Il sistema X-Mode, oltre alla modalità Snow/Dirt, include ora anche la modalità Deep Snow/Mud, un valido aiuto per affrontare sentieri particolarmente impegnativi.

Sotto il cofano trova posto un motore e-Boxer da 2.0 litri, capace di erogare una potenza di 136 cavalli e una coppia massima di 182 Nm, abbinato a un sistema mild hybrid da 118 V. La potenza è ora ridotta di 14 CV per ridurre le emissioni, ma questa riduzione viene compensata dall’uso più intensivo del motore elettrico da 16,7 CV e 66 Nm.

Di seguito condividiamo il listino prezzi:

AllestimentoPrezzo
Style37.900 euro
Style Xtra39.400 euro
Premium42.150 euro

Per dimensioni e caratteristiche, la Honda HR-V rappresenta una delle rivali dirette della Subaru Crosstrek 2024. La Toyota RAV4 e la Mazda CX-30 hanno un costo superiore, giustificato da un’esperienza di guida più coinvolgente e una dotazione tecnologica più ricca. Un’alternativa a costo inferiore è rappresentata dalla Hyundai Kona, appena aggiornata al My24.

  Argomento: 
X